AssoAmbiente

Circolari

262/2019/CS

La Commissione europea sta procedendo ad una valutazione della Direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell’Ambiente per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e finalizzati ad una migliore protezione dell'ambiente. Il focus della valutazione è incentrato principalmente su rifiuti, crimini sulla fauna selvatica e inquinamento.

A riguardo la Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica sull’argomento, alla quale è possibile partecipare cliccando qui e la cui scadenza è fissata per il prossimo 2 gennaio 2020.

In considerazione del focus sul tema rifiuti, riteniamo opportuno come Associazione prendere parte alla consultazione, anche in relazione a diversi aspetti da perfezionare come la distinzione tra “traffico illecito di rifiuti” e i cosiddetti “reati amministrativi” per evitare che entrambi vengano trattati con la medesima qualifica criminale.

Pertanto, in considerazione delle domande riportate nel documento di consultazione UE (file allegato), vi siamo grati per l’invio quanto prima di vostri contributi (anche in italiano) al dott. Dario Cesaretti d.cesaretti@fise.org al fine non solo di poter predisporre la risposta associativa al documento di consultazione europeo ma anche di contribuire alla predisposizione delle risposte che invieranno le Federazioni europee a cui aderiamo (FEAD, Euric).

In attesa di vostri contributi, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 14.11.2019
Documenti allegati

Recenti

15 Giugno 2017
131/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 650 del 13/6/17 su Diritti di iscrizione
Leggi di +
14 Giugno 2017
Circ.n.130/2017/MI
Testo collazionato CCNL Servizi Ambientali 6/12/2016 – Movimentazione manuale carichi.
Leggi di +
09 Giugno 2017
118/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Nuovi requisiti Responsabile Tecnico
Leggi di +
08 Giugno 2017
Circ.n.129/2017/MI
Accordi 19/05/2017: Nuovo Regolamento elezione RSU e RLSSA – Scadenzario elettorale - Ripartizione permessi sindacali.
Leggi di +
08 Giugno 2017
117/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 7/2017 su criteri e modalità verifiche RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL