AssoAmbiente

Circolari

266/2019/PE

Il 7 e 8 novembre 2019, il gruppo di lavoro della Commissione Europea sui fertilizzanti si è riunito a Bruxelles per discutere sull'attuazione e sui futuri sviluppi dei prodotti richiamati nel Regolamento (UE) 2019/1009 sui fertilizzanti. Alle riunioni ha partecipato anche FEAD, l’Associazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce e partecipa.

Tra i temi di interesse trattati nel corso delle riunioni evidenziamo:

  • valutazione di conformità: secondo l’UE dovrebbe essere assegnata ad un organismo che dialoghi con gli stakeholders, con il compito di fornire informazioni su autorità notificanti, procedure per la valutazione, notifica delle conformità degli enti valutati e monitoraggio degli enti notificati.

Tali informazioni dovranno essere caricate online sulla piattaforma NANDO Information System.

Tempistiche: APRILE 2020.

  • standardizzazione: la Commissione richiederà al CEN di sviluppare standard armonizzati per valutare le specifiche tecniche dei prodotti fertilizzanti dell’UE ed i requisiti corrispondenti del nuovo regolamento, al fine di effettuare correttamente la valutazione di conformità e dare ausilio alle autorità di sorveglianza del mercato.

Tempistiche: LUGLIO 2022.

  • biodegradabilità: la Commissione, secondo il regolamento, ha l’obbligo di valutare e, eventualmente, adottare criteri di biodegradabilità per il rilascio dei fertilizzanti.
  • sviluppi futuri: aggiunta di nuove categorie di materiali; determinazione per i prodotti derivati ai sensi del regolamento recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano; miscelazione ammendanti.
  • restrizioni: l’ECHA ha sviluppato, a seguito della richiesta della Commissione, un dossier concernente “l'uso di microplastica aggiunta intenzionalmente a prodotti di uso professionale o di consumo di qualsiasi tipo”, che ad oggi è in attesa della valutazione da parte del RAC (Comitato Valutazione Rischi) e del SEAC (Comitato per l’Analisi Socioeconomica). Tale fascicolo tra le altre cose, dispone la restrizione sui prodotti fertilizzanti non marcati CE.

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore aggiornamento ed informazione, segnaliamo che, per quanti interessati, sono disponibili documenti e slide relativi agli incontri (D.ssa Fano, e-mail g.fano@fise.org).

» 21.11.2019

Recenti

05 Maggio 2017
089/2017/LE
Albo Gestori Ambientali – Del. n. 5/2017 – proroga iscrizione cat. 6 al 30 settembre 2017
Leggi di +
05 Maggio 2017
088/2017/PE
Circolare MATTM sui criteri tecnici ISPRA per stabilire quando il trattamento non e’ necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica
Leggi di +
05 Maggio 2017
104/2017/PE
Circolare MATTM sui criteri tecnici ISPRA per stabilire quando il trattamento non e’ necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica
Leggi di +
28 Aprile 2017
101/2017/MI
Accordo nazionale 27 aprile 2017 - Decadenza RSU e indizione nuove elezioni – Aggiornamento completamento rinnovo CCNL Servizi ambientali 6.12.2016.
Leggi di +
28 Aprile 2017
102/2017/PE
D.lgs 51/2017 - qualità benzina/combustibile diesel e promozione dell'uso delle FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL