Sulla G.U. del 28 novembre 2019 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 14 novembre 2019, del MATTM di concerto con MiSE e MiPAAF, recante “Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”.
Il decreto, che sostituisce ed abroga il DM del 23 gennaio 2012 al fine di adeguarne i contenuti alle disposizioni del Dlgs 21 marzo 2017, n. 51, sia con riferimento ai biocarburanti che ai bioliquidi, introduce sia alcune novità operative, che puntano a una maggiore gestibilità del meccanismo e trasparenza del sistema (per esempio, la pubblicazione dei registri degli operatori e la modellistica predefinita per la certificazione di sostenibilità), sia alcune disposizioni ex novo, tra cui l’adesione obbligatoria al sistema nazionale di certificazione nel caso di biocarburanti “avanzati” e disposizioni specifiche per il settore del biometano utilizzato nei trasporti.
Al fine di accertare la sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi, il provvedimento stabilisce:
Si ricorda che il certificato di sostenibilità di biocarburanti e bioliquidi è necessario per garantire l’attendibilità sia delle informazioni volte a dimostrare il rispetto dei criteri di sostenibilità, sia delle informazioni ambientali e sociali fornite dagli operatori economici appartenenti alla filiera di produzione.
Il Sistema Nazionale di certificazione previsto dal provvedimento in oggetto, prevede, in accordo con quanto previsto a livello europeo, che tutta la catena di consegna dei biocarburanti e dei bioliquidi sia certificata, assicurandone così la sostenibilità al fine di poter usufruire di regimi incentivanti o concorrere agli obiettivi previsti dalla normativa di settore.
Per i biocarburanti e i bioliquidi, oltre a quanto riportato nel decreto, a seconda delle competenze, si dovrà tener conto anche delle norme UNI TS11429 e UNI TS 11567 e del Regolamento Tecnico (RT 31) adottato dall’Organismo nazionale di accreditamento (ACCREDIA):
Nel rimandare al testo del Decreto Ministeriale, in allegato alla presente, per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.