AssoAmbiente

Circolari

276/2019/LE

Informiamo che la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla violazione dei limiti allo scarico di sostanze pericolose contenuti nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata a una azienda della Regione Lombardia.

Con la sentenza 21 novembre 2019, n. 47282 la Corte di Cassazione ha stabilito che l’'inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) non è una mera irregolarità amministrativa, poiché la condotta è già stata prevista "a monte" dal Legislatore come penalmente offensiva.

La Suprema Corte prosegue osservando che il ricorso a prescrizioni estremamente dettagliate nel provvedimento di AIA e l'esigenza del rispetto delle stesse sono pienamente giustificati dalle finalità perseguite e che l’"occasionalità" dello scarico non è circostanza liberatoria se mancano previsioni di "tolleranza" nell'autorizzazione integrata ambientale.

Nel rimandare alla sentenza della Corte di Cassazione, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed approfondimenti.

» 09.12.2019
Documenti allegati

Recenti

21 Luglio 2016
122/2016/ZA
ADA - SCIA e CONFERENZA DI SERVIZI – Novità e semplificazioni per le aziende
Leggi di +
21 Luglio 2016
121/2016/ZA
ADA - INAIL – Pubblicazione opuscolo informativo
Leggi di +
19 Luglio 2016
125/2016/LE/TO
Norme per il riordino della disciplina in materia di Conferenza di Servizi
Leggi di +
19 Luglio 2016
120/2016/ZA
ADA - Utilizzo logo ADA
Leggi di +
19 Luglio 2016
119/2016/ZA
ADA - Rilevazioni prezzi rottami – Aggiornamenti e progetto A.D.A.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL