AssoAmbiente

Circolari

276/2019/LE

Informiamo che la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla violazione dei limiti allo scarico di sostanze pericolose contenuti nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata a una azienda della Regione Lombardia.

Con la sentenza 21 novembre 2019, n. 47282 la Corte di Cassazione ha stabilito che l’'inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) non è una mera irregolarità amministrativa, poiché la condotta è già stata prevista "a monte" dal Legislatore come penalmente offensiva.

La Suprema Corte prosegue osservando che il ricorso a prescrizioni estremamente dettagliate nel provvedimento di AIA e l'esigenza del rispetto delle stesse sono pienamente giustificati dalle finalità perseguite e che l’"occasionalità" dello scarico non è circostanza liberatoria se mancano previsioni di "tolleranza" nell'autorizzazione integrata ambientale.

Nel rimandare alla sentenza della Corte di Cassazione, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed approfondimenti.

» 09.12.2019
Documenti allegati

Recenti

18 Aprile 2016
060/2016/LE
Dichiarazione EPRTR 2016 - inoperatività del portale
Leggi di +
15 Aprile 2016
059/2016/CI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 21.3.2012 – Aggiornamento stato trattative.
Leggi di +
15 Aprile 2016
058/2016/PE
Nuove modalità operative e canali per efficientare la comunicazione con il GSE
Leggi di +
15 Aprile 2016
060/2016/CS
ASSORAEE - Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE
Leggi di +
15 Aprile 2016
057/2016/PE
Sottoscritto il nuovo Accordo sul trattamento dei RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL