AssoAmbiente

Circolari

286/2019/LE

L’Albo Gestori Ambientali ha emanato il 17 dicembre scorso la Circolare. n. 11 recante “Iscrizione all’Albo delle macchine operatrici” per fornire chiarimenti in merito ai limiti e alle condizioni d'iscrizione all'Albo dei veicoli classificati come macchine operatrici.

In particolare la Circolare fa rinvio all’art. 58 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/92 e smi), che definisce le macchine operatrici come “macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature” ed ai fini dell’iscrizione all’Albo ha chiarito che, esse possono essere iscritte:

  • nella categoria 2-bis qualora i rifiuti che si intendono trasportare si configurino come "cose connesse al ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere";
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "spazzamento meccanizzato", relativamente alle macchine operatrici identificate come "spazzatrici" e limitatamente alle tipologie di rifiuti classificate con i codici dell'EER 200302 e 200303;
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all'art. 184, comma 2, lettera d) del D.Lgs. 152/06" e "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiale marittime e sulle rive dei corsi d'acqua". In tali casi non è prevista l'indicazione di specifiche tipologie di rifiuti.

Il Comitato nazionale ha ribadito, infine, che le Sezioni sono tenute a riportare nei provvedimenti il numero di targa, o, in mancanza, il numero di identificazione riportato sulla targhetta apposta dal costruttore, delle macchine operatrici in disponibilità dell'impresa.

Nel rimandare alla circolare dell’Albo, in allegato alla presente, per maggiori informazioni, restiamo a disposizioni per informazioni e aggiornamenti.

» 18.12.2019
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2021
082/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 04/2021 su attribuzione EER a PAP nella categoria 1 (raccolta e trasporto RU)
Leggi di +
16 Marzo 2021
081/2021/PE
Consultazione UE su revisione Regolamento 2017/852/UE sul mercurio.
Leggi di +
15 Marzo 2021
059/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori.
Leggi di +
15 Marzo 2021
080/2021/LE
COVID19 - DL n. 30/2021 misure urgenti per fronteggiare pandemia e interventi a sostegno dei lavoratori
Leggi di +
15 Marzo 2021
079/2021/MI
Congedo obbligatorio di paternità per nascita del figlio anno 2021 – Ampliamento tutela al caso di “morte perinatale” del figlio – Circolare INPS n. 42 dell’11 marzo 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL