AssoAmbiente

Circolari

286/2019/LE

L’Albo Gestori Ambientali ha emanato il 17 dicembre scorso la Circolare. n. 11 recante “Iscrizione all’Albo delle macchine operatrici” per fornire chiarimenti in merito ai limiti e alle condizioni d'iscrizione all'Albo dei veicoli classificati come macchine operatrici.

In particolare la Circolare fa rinvio all’art. 58 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/92 e smi), che definisce le macchine operatrici come “macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature” ed ai fini dell’iscrizione all’Albo ha chiarito che, esse possono essere iscritte:

  • nella categoria 2-bis qualora i rifiuti che si intendono trasportare si configurino come "cose connesse al ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere";
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "spazzamento meccanizzato", relativamente alle macchine operatrici identificate come "spazzatrici" e limitatamente alle tipologie di rifiuti classificate con i codici dell'EER 200302 e 200303;
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all'art. 184, comma 2, lettera d) del D.Lgs. 152/06" e "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiale marittime e sulle rive dei corsi d'acqua". In tali casi non è prevista l'indicazione di specifiche tipologie di rifiuti.

Il Comitato nazionale ha ribadito, infine, che le Sezioni sono tenute a riportare nei provvedimenti il numero di targa, o, in mancanza, il numero di identificazione riportato sulla targhetta apposta dal costruttore, delle macchine operatrici in disponibilità dell'impresa.

Nel rimandare alla circolare dell’Albo, in allegato alla presente, per maggiori informazioni, restiamo a disposizioni per informazioni e aggiornamenti.

» 18.12.2019
Documenti allegati

Recenti

25 Settembre 2017
172/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali: Requisiti Responsabile Tecnico – aggiornamenti
Leggi di +
22 Settembre 2017
182/2017/LE
Aggiornamento Gruppi di Lavoro associativi.
Leggi di +
22 Settembre 2017
171/2017/LE
Aggiornamento Gruppi di Lavoro associativi.
Leggi di +
22 Settembre 2017
170/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Esiti seminario associativo su responsabile tecnico (RT)
Leggi di +
22 Settembre 2017
169/2017/CS
ASSORAEE - Road Show sulla gestione dei RAEE in Italia – Prima tappa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL