AssoAmbiente

Circolari

286/2019/LE

L’Albo Gestori Ambientali ha emanato il 17 dicembre scorso la Circolare. n. 11 recante “Iscrizione all’Albo delle macchine operatrici” per fornire chiarimenti in merito ai limiti e alle condizioni d'iscrizione all'Albo dei veicoli classificati come macchine operatrici.

In particolare la Circolare fa rinvio all’art. 58 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/92 e smi), che definisce le macchine operatrici come “macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature” ed ai fini dell’iscrizione all’Albo ha chiarito che, esse possono essere iscritte:

  • nella categoria 2-bis qualora i rifiuti che si intendono trasportare si configurino come "cose connesse al ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere";
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "spazzamento meccanizzato", relativamente alle macchine operatrici identificate come "spazzatrici" e limitatamente alle tipologie di rifiuti classificate con i codici dell'EER 200302 e 200303;
  • nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di "raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle aree e strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all'art. 184, comma 2, lettera d) del D.Lgs. 152/06" e "raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiale marittime e sulle rive dei corsi d'acqua". In tali casi non è prevista l'indicazione di specifiche tipologie di rifiuti.

Il Comitato nazionale ha ribadito, infine, che le Sezioni sono tenute a riportare nei provvedimenti il numero di targa, o, in mancanza, il numero di identificazione riportato sulla targhetta apposta dal costruttore, delle macchine operatrici in disponibilità dell'impresa.

Nel rimandare alla circolare dell’Albo, in allegato alla presente, per maggiori informazioni, restiamo a disposizioni per informazioni e aggiornamenti.

» 18.12.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Dicembre 2016
204/2016/LE
ALBO - Deliberazione 3 novembre 2016 su criteri e requisiti iscrizione categorie 1, 4 e 5
Leggi di +
07 Dicembre 2016
203/2016/LE
Presentazione Annuario dei dati Ambientali ISPRA 2016
Leggi di +
07 Dicembre 2016
202/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente. Invio Accordo nazionale 6 dicembre 2016 – Accordi costituzione Fondo Bilaterale di Solidarietà e proroga RSU.
Leggi di +
06 Dicembre 2016
201/2016/PE
CONSIP – indetto SDAPA “rifiuti sanitari”
Leggi di +
05 Dicembre 2016
200/2016/TO
Delibera ANAC n. 1190/2016 - LG su Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL