AssoAmbiente

Circolari

291/2019/NE

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato lo Studio su “Stato ambientale europeo e prospettive 2020: conoscenze per la transizione verso un'Europa sostenibile” (SOER 2020), in cui vengono analizzate le prospettive annuali sullo stato della transizione in Europa.

Nell’ottica delle sfide ambientali che si è preposta l’Europa per il prossimo decennio, SOER 2020 presenta, nella prima parte, il contesto che caratterizza lo sviluppo europeo, nella seconda le prospettive ambientali e settoriali europee, nella terza i fattori che limitano la transizione e, in ultimo, nella quarta parte espone riflessioni su come l’Europa può raggiungere un futuro sostenibile.

Per quanto di interesse si evidenzia che è stato dedicato al tema dei rifiuti il capitolo 9, ovvero “rifiuti e risorse in un’economia circolare”. I risultati rilevati dall’Agenzia sull’argomento indicano che l’Europa:

  • è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi di efficienza delle risorse materiali, è difatti migliorata la produttività e l’efficienza di tali risorse e dovrebbe migliorare ulteriormente nei prossimi anni;
  • registra un aumento della produzione dei rifiuti;
  • sta incrementando la raccolta differenziata.

Lo Studio rivela che nel prossimo decennio vi sarà un aumento di riciclaggio ma i progressi riguardo la riduzione della generazione dei rifiuti e la gestione degli stessi risultano lenti, tant’è che diversi Paesi rischiano di non raggiungere gli obiettivi vincolanti posti in essere.

Nel complesso, i dati riportati relativi alle quantità di risorse utilizzate, ai rifiuti generati e al contributo piuttosto basso di materiali riciclati, indicano che L'Europa è ancora lontana dall'obiettivo di diventare un'economia circolare.

L’Agenzia inoltre evidenzia, riportando un apposito elenco, le iniziative politiche per migliorare le condizioni quadro per un’economia circolare. Rileva in particolar modo che per realizzarne pienamente i potenziali benefici, sarà fondamentale progettare materiali e prodotti in un modo che ne consenta durata, riutilizzo, riparazione e aggiornamento, ristrutturazione, rigenerazione e riciclaggio.

Nel rimandare allo Studio EEA, consultabile e scaricabile qui (documento disponibile solo in inglese), per ogni ulteriore approfondimento, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 20.12.2019

Recenti

30 Luglio 2015
131/2015/CI
Rinnovo ccnl 21 marzo 2012 - Stato della trattativa all’11 luglio 2015.
Leggi di +
30 Luglio 2015
133/2015/PE
Diagnosi energetica - Confindustria organizza corsi formativi con docenza Enea. Appuntamento il 28 settembre 2015
Leggi di +
29 Luglio 2015
156/2015/CS
ISPRA - Presentazione “Rapporto rifiuti speciali” edizione 2015
Leggi di +
29 Luglio 2015
132/2015/CS
ISPRA - Presentazione “Rapporto rifiuti speciali” edizione 2015
Leggi di +
28 Luglio 2015
155/2015/CS
ASSORAEE - Sottoscrizione dell’Accordo di programma recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL