AssoAmbiente

Circolari

004/2020/PE

Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

La Linea Guida è composta da quattro capitoli:

- Introduzione normativa;

- Approccio metodologico per la classificazione dei rifiuti;

- Elenco europeo dei rifiuti ed esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuti (rifiuti di imballaggio, RAEE, veicoli fuori uso, C&D, metalli e leghe metalliche, rifiuti contenenti amianto, rifiuti abbandonati su aree pubbliche);

- Criteri metodologici per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo;

e da quattro appendici, che includono anche indicazioni di massima delle possibili corrispondenzetra classificazione Seveso III e classificazione rifiuti.

La Linea Guida, fornisce, come ribadito nel documento del Consiglio SNPA, un approccio metodologico “finalizzato ad omogenizzare e uniformare la procedura di classificazione sul territorio nazionale, rappresentando uno strumento di orientamento sia per l’Autorità pubbliche che per le imprese”.

Rispetto alle indicazioni riportate nel documento, alcuni aspetti della procedura risultano ancora di non semplice applicazione come nel caso della caratteristica di pericolo “ecotossico” (HP14) sulla quale ISPRA sta attualmente svolgendo una campagna di sperimentazione (a cui partecipa anche l’Associazione) su alcune tipologie di rifiuti per definire il metodo di prova da applicare.

Nel rimandare al testo della Linea Guida, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.01.2020

Recenti

23 Giugno 2020
124/2020/CS
Studio della CE su flusso di informazioni sostanze preoccupanti
Leggi di +
22 Giugno 2020
179/2020/MI
Nota INL 3 giugno 2020 - divieto di licenziamenti economici e deroga in caso di cambio di appalto
Leggi di +
19 Giugno 2020
123/2020/CS
Regolamento su classificazione investimenti sostenibili (tassonomia)
Leggi di +
19 Giugno 2020
178/2020/CS
Regolamento su classificazione investimenti sostenibili (tassonomia)
Leggi di +
19 Giugno 2020
177/2020/LE
ICESP – costituzione gruppo redazione rassegna su particolari tipologie di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL