AssoAmbiente

Circolari

004/2020/PE

Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

La Linea Guida è composta da quattro capitoli:

- Introduzione normativa;

- Approccio metodologico per la classificazione dei rifiuti;

- Elenco europeo dei rifiuti ed esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuti (rifiuti di imballaggio, RAEE, veicoli fuori uso, C&D, metalli e leghe metalliche, rifiuti contenenti amianto, rifiuti abbandonati su aree pubbliche);

- Criteri metodologici per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo;

e da quattro appendici, che includono anche indicazioni di massima delle possibili corrispondenzetra classificazione Seveso III e classificazione rifiuti.

La Linea Guida, fornisce, come ribadito nel documento del Consiglio SNPA, un approccio metodologico “finalizzato ad omogenizzare e uniformare la procedura di classificazione sul territorio nazionale, rappresentando uno strumento di orientamento sia per l’Autorità pubbliche che per le imprese”.

Rispetto alle indicazioni riportate nel documento, alcuni aspetti della procedura risultano ancora di non semplice applicazione come nel caso della caratteristica di pericolo “ecotossico” (HP14) sulla quale ISPRA sta attualmente svolgendo una campagna di sperimentazione (a cui partecipa anche l’Associazione) su alcune tipologie di rifiuti per definire il metodo di prova da applicare.

Nel rimandare al testo della Linea Guida, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.01.2020

Recenti

09 Marzo 2018
057/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso
Leggi di +
09 Marzo 2018
055/2018/NE
Schema di decreto End of Waste sul polverino derivante dagli pneumatici fuori uso.
Leggi di +
09 Marzo 2018
056/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
09 Marzo 2018
054/2018/SI
Art. 66, lett. D), CCNL 6/12/2016: determinazione importo procapite annuo fornitura indumenti da lavoro - Anno 2018.
Leggi di +
09 Marzo 2018
053/2018/PE
Delibera Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 – emergenza rifiuti in Sicilia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL