AssoAmbiente

Circolari

004/2020/PE

Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

La Linea Guida è composta da quattro capitoli:

- Introduzione normativa;

- Approccio metodologico per la classificazione dei rifiuti;

- Elenco europeo dei rifiuti ed esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuti (rifiuti di imballaggio, RAEE, veicoli fuori uso, C&D, metalli e leghe metalliche, rifiuti contenenti amianto, rifiuti abbandonati su aree pubbliche);

- Criteri metodologici per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo;

e da quattro appendici, che includono anche indicazioni di massima delle possibili corrispondenzetra classificazione Seveso III e classificazione rifiuti.

La Linea Guida, fornisce, come ribadito nel documento del Consiglio SNPA, un approccio metodologico “finalizzato ad omogenizzare e uniformare la procedura di classificazione sul territorio nazionale, rappresentando uno strumento di orientamento sia per l’Autorità pubbliche che per le imprese”.

Rispetto alle indicazioni riportate nel documento, alcuni aspetti della procedura risultano ancora di non semplice applicazione come nel caso della caratteristica di pericolo “ecotossico” (HP14) sulla quale ISPRA sta attualmente svolgendo una campagna di sperimentazione (a cui partecipa anche l’Associazione) su alcune tipologie di rifiuti per definire il metodo di prova da applicare.

Nel rimandare al testo della Linea Guida, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.01.2020

Recenti

16 Settembre 2015
171/2015/NA
Procedimento AGCM A-476-B: accettazione impegni Conai – Corepla
Leggi di +
14 Settembre 2015
143/2015/PE
DM 24 giugno 2015 – criteri ammissibilità rifiuti in discarica
Leggi di +
11 Settembre 2015
170/2015/ZA
ADA - Comunicato AIRA
Leggi di +
11 Settembre 2015
169/2015/ZA
ADA - Rifiuti prodotti dal trattamento dei veicoli fuori uso – Indagine conoscitiva
Leggi di +
11 Settembre 2015
168/2015/NA
UNIRIGOM - Convegno UNIRIGOM - “Economia circolare e Pneumatici Fuori Uso. A quattro anni dal D.M. 82/11, attività e prospettive” – Roma 6 ottobre 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL