AssoAmbiente

Circolari

005/2020/CS

La Commissione UE ha avviato una Roadmap (strumento utilizzato per procedere ad una valutazione della normativa esistente su un dato argomento e conoscere le sue criticità e stato di attuazione) finalizzata alla definizione di un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, così come evidenziato e auspicato nella Comunicazione sul Green Deal europeo predisposta dalla Commissione lo scorso dicembre (vd. circolare associativa n. 283/2019).

La Commissione, con l’intento di conoscere il punto di vista degli stakeholder, ha avviato una consultazione sui principali argomenti della Roadmap, che, oltre ad esaminare il contesto e identificare le criticità che ancora non consentono una rapida attuazione dell’economia circolare (vd. allegato), mira ad accelerare la transizione attraverso diverse azioni che prevedono ad esempio:

- attuazione di una politica di sostenibilità dei prodotti, che favorisca progettazione, produzione e commercializzazione di beni sostenibili;

- coinvolgimento maggiore dei consumatori attraverso informazioni affidabili e costruttive;

- riduzione della produzione dei rifiuti e revisione di alcune norme sui rifiuti;

- sviluppo dell’impiantistica per il riciclo di alta qualità al fine di risolvere la necessità di aumentare la quantità di rifiuti trattati a livello nazionale, contrastando così l'esportazione di rifiuti (revisione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti);

- favorire la creazione di un mercato interno integrato per le materie prime secondarie;

- gestione dei settori ad alto impatto (tessile, edilizia e RAEE).

FEAD, la federazione europea delle imprese di gestione dei servizi ambientali di cui aderisce l’Associazione, intende predisporre, coinvolgendo tutti i suoi associati e raccogliendo i loro contributi, un proprio feedback entro il prossimo 17 gennaio. Pertanto, chiunque fosse interessato ad evidenziare temi o criticità che dovrebbe essere inclusi nel feedback è pregato di segnalarlo al Dr Cesaretti (email d.cesaretti@fise,org) entro il prossimo 15 gennaio 2020.

Per quanti interessati, la consultazione è compilabile qui fino al 20 gennaio 2020 (feedback aperto della lunghezza massima di 4000 caratteri).

Nel rimandare al testo della Roadmap, in allegato alla presente, per maggiori informazioni ed in attesa di eventuali vostri contributi, rimaniamo a disposizioni per ogni aggiornamento.

» 08.01.2020
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/389/SAEC-SPL/CC
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/388/SAEC-GIU/CC
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti "europei" nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL