AssoAmbiente

Circolari

006/2020/CS

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito (www.mit.gov.it) il Decreto Ministeriale n.578 del 12 dicembre 2019 recante “Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2020.” In particolare il decreto disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni del 2020 particolarmente critici per la circolazione stradale.

Il calendario dei divieti è riportato all’art. 2 del decreto che, nei successivi articoli prevede anche agevolazioni per alcune tipologie di trasporto, come da e per l’estero, da e verso le isole maggiori e per alcune tipologie di trasporto intermodale.

L’art. 7 stabilisce invece le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende, al comma 2, rispettivamente:

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti, escluso il servizio di trasporto dal centro di raccolta a quello di smaltimento se diverso raccolta rifiuti e nettezza urbana effettuati con veicoli delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura “Servizio nettezza urbana”, nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio di smaltimento rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale” (lettera b);
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri” (lettera c).

Nel rimandare al testo del provvedimento, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 10.01.2020
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2017
063/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
048/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
062/2017/NA
Nuova Sabatini – Fissato termine presentazione domande al 1 marzo 2017
Leggi di +
02 Marzo 2017
047/2017/ZA
ADA - SISTRI - Confermata proroga termini - Legge 19/17
Leggi di +
02 Marzo 2017
046-2017NA
Nuova Sabatini – Fissato termine presentazione domande al 1 marzo 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL