AssoAmbiente

Circolari

015/2020/TO

Lo scorso 13 gennaio l’ESA, l’Associazione dei gestori di rifiuti del Regno Unito, ha pubblicato il report The Effects of Competition on Municipal Waste Collection Performance prodotto dalla società indipendentemente Eunomia, che indaga gli effetti della concorrenza sui servizi di raccolta dei rifiuti urbani.

L'analisi, che si basa su un campione di 58 enti locali inglesi, ha rilevato che i servizi di gestione dei rifiuti urbani esternalizzati hanno ottenuto costantemente tassi di riciclaggio più elevati rispetto ai servizi svolti in house. Lo studio, durato 7 anni, ha inoltre rilevato che il tasso medio di riciclaggio per i servizi svolti in appalto è del 50%, rispetto al 44% per i servizi in house. Dal rapporto emerge anche che i servizi svolti in appalto hanno un costo del 10% inferiore rispetto a quelli non esternalizzati.

Il rapporto si è concentrato principalmente sul confronto tra: obiettivi di riciclaggio, costi di servizio, rapporto e qualità del servizio-costo.

Rispetto allo studio, l’associazione inglese ESA ha espresso forte apprezzamento per i risultati positivi che la concorrenza ha prodotto: una spinta verso l’economia circolare sia in termini di obiettivi ambientali sia in termini di costi.

Nel rimandare al report di Eunomia, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 21.01.2020
Documenti allegati

Recenti

02 Gennaio 2020
001/2020/PE
Pubblicata Legge 160/2019 (Bilancio 2020-2022).
Leggi di +
28 Dicembre 2019
175/2019/PE
Pubblicata la legge 157/2019 di conversione del DL Fiscale
Leggi di +
27 Dicembre 2019
297/2019/PE
Pubblicata la legge 157/2019 di conversione del DL Fiscale.
Leggi di +
24 Dicembre 2019
296/2019/TO
ARERA – Proroga al 17 gennaio 2019 termine versamento contributo funzionamento ARERA
Leggi di +
24 Dicembre 2019
174/2019/PE
Piattaforma Italiana del Fosforo – aggiornamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL