AssoAmbiente

Circolari

015/2020/TO

Lo scorso 13 gennaio l’ESA, l’Associazione dei gestori di rifiuti del Regno Unito, ha pubblicato il report The Effects of Competition on Municipal Waste Collection Performance prodotto dalla società indipendentemente Eunomia, che indaga gli effetti della concorrenza sui servizi di raccolta dei rifiuti urbani.

L'analisi, che si basa su un campione di 58 enti locali inglesi, ha rilevato che i servizi di gestione dei rifiuti urbani esternalizzati hanno ottenuto costantemente tassi di riciclaggio più elevati rispetto ai servizi svolti in house. Lo studio, durato 7 anni, ha inoltre rilevato che il tasso medio di riciclaggio per i servizi svolti in appalto è del 50%, rispetto al 44% per i servizi in house. Dal rapporto emerge anche che i servizi svolti in appalto hanno un costo del 10% inferiore rispetto a quelli non esternalizzati.

Il rapporto si è concentrato principalmente sul confronto tra: obiettivi di riciclaggio, costi di servizio, rapporto e qualità del servizio-costo.

Rispetto allo studio, l’associazione inglese ESA ha espresso forte apprezzamento per i risultati positivi che la concorrenza ha prodotto: una spinta verso l’economia circolare sia in termini di obiettivi ambientali sia in termini di costi.

Nel rimandare al report di Eunomia, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 21.01.2020
Documenti allegati

Recenti

10 Dicembre 2015
216/2015/CS
ASSORAEE - Classificazione dei RAEE - Indicazioni relative alle nuove regole.
Leggi di +
10 Dicembre 2015
215/2015/LE
ALBO - Diritti annuali di iscrizione, con procedura semplificata (art. 16 del D.M. 120/2014).
Leggi di +
10 Dicembre 2015
191/2015/CS
Classificazione dei RAEE - Indicazioni relative alle nuove regole.
Leggi di +
10 Dicembre 2015
190/2015
ALBO - Diritti annuali di iscrizione, con procedura semplificata (art. 16 del D.M. 120/2014).
Leggi di +
03 Dicembre 2015
214/2015/PE
Pubblicazione da parte della Commissione Europea della comunicazione sull’economica circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL