AssoAmbiente

Circolari

023/2020/TO

Informiamo che il 31 gennaio 2020 si è svolto a Milano un incontro tra FISE Assoambiente ed ARERA finalizzato al confronto su alcuni quesiti elaborati a livello associativo circa l’applicazione del nuovo MTR (Delibera 443/2019/R/rif del 31 ottobre 2019).

L’Incontro ha fornito l’occasione anche per discutere e rappresentare alcune significative problematiche che le imprese stanno affondando in questa prima fase applicativa del MTR e ricevere alcune indicazioni operative utili per l’applicazione della nuova metodologia (si allega nota associativa dove sono riportate in sintesi - in rosso - le indicazioni raccolte nel corso della riunione).

Sul tema si informa che nella Conferenza Stato-Città e Regioni del 30 gennaio 2020, come riportato da alcune testate giornalistiche (es. Il Sole 24 Ore) e come riferito anche da ANCI, risulta che il Governo si è impegnato a trovare una soluzione che renda non vincolante per i Comuni/EGATO l'applicazione del nuovo metodo tariffario rifiuti approvato da ARERA con la delibera n. 443/2019. L’intento pare sia quello di rendere - solamente per quest’anno - la nuova metodologia ARERA, “sperimentale”, ovvero si potrà applicare ma senza sanzioni (per enti locali ed Imprese). L'impegno del Governo sul punto, tuttavia, per avere concretezza, dovrà tradursi in una norma di legge.

Nel rimandare ai documenti richiamati, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 07.02.2020
Documenti allegati

Recenti

11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/412/SAEC-EUR/CS
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/411/SAEC-EUR/CS
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL