AssoAmbiente

Circolari

023/2020/TO

Informiamo che il 31 gennaio 2020 si è svolto a Milano un incontro tra FISE Assoambiente ed ARERA finalizzato al confronto su alcuni quesiti elaborati a livello associativo circa l’applicazione del nuovo MTR (Delibera 443/2019/R/rif del 31 ottobre 2019).

L’Incontro ha fornito l’occasione anche per discutere e rappresentare alcune significative problematiche che le imprese stanno affondando in questa prima fase applicativa del MTR e ricevere alcune indicazioni operative utili per l’applicazione della nuova metodologia (si allega nota associativa dove sono riportate in sintesi - in rosso - le indicazioni raccolte nel corso della riunione).

Sul tema si informa che nella Conferenza Stato-Città e Regioni del 30 gennaio 2020, come riportato da alcune testate giornalistiche (es. Il Sole 24 Ore) e come riferito anche da ANCI, risulta che il Governo si è impegnato a trovare una soluzione che renda non vincolante per i Comuni/EGATO l'applicazione del nuovo metodo tariffario rifiuti approvato da ARERA con la delibera n. 443/2019. L’intento pare sia quello di rendere - solamente per quest’anno - la nuova metodologia ARERA, “sperimentale”, ovvero si potrà applicare ma senza sanzioni (per enti locali ed Imprese). L'impegno del Governo sul punto, tuttavia, per avere concretezza, dovrà tradursi in una norma di legge.

Nel rimandare ai documenti richiamati, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 07.02.2020
Documenti allegati

Recenti

26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/274/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ per le imprese
Leggi di +
24 Ottobre 2023
2023/273/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto interministeriale di adeguamento 29 settembre 2023.
Leggi di +
20 Ottobre 2023
2023/272/SAEC-COM/NA
Ecomondo 2023 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 7-10 novembre 2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL