AssoAmbiente

Circolari

026/2020/TO

La gestione dei rifiuti speciali, prodotti dalla P.A., rappresenta un’importante voce di spesa per le amministrazioni pubbliche, che devono far fronte alle varie fasi di raccolta, imballaggio, trasporto e smaltimento. Tali servizi sono disponibili nel Bando Servizi del Mercato Elettronico della PA nella categoria merceologica “Servizi di gestione rifiuti speciali” che comprende: trattamento e smaltimento dei rifiuti; servizi di raccolta, trasporto e riciclo dei rifiuti; servizi di smaltimento dei rifiuti tossici, esclusi i rifiuti radioattivi e i terreni contaminati; servizi di imballaggio e contenitori per rifiuti.

Per “servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti speciali” si intende lo svolgimento dell’insieme di operazioni che vanno dalla raccolta dei rifiuti speciali presso l’Amministrazione richiedente, fino al trasporto e al trattamento degli stessi ai sensi del D.Lgs. 152/2006 presso un impianto autorizzato.

Sul Mepa i servizi oggetto dell’affidamento sono i seguenti:

  1. A) Servizi principali
  • Servizi di raccolta, carico, trasporto e conferimento a trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi;
  • Servizi di raccolta, carico, trasporto e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.
  1. B) Servizi opzionali
  • Fornitura di idonei contenitori per rifiuti, monouso o reimpiegabili;
  • Noleggio di grandi contenitori o di contenitori speciali;
  • Esecuzione delle operazioni preliminari di imballaggio e movimentazione dei Rifiuti Speciali fino al deposito temporaneo;
  • Distruzione e/o cancellazione di dati sensibili contenuti in documenti cartacei e/o strumenti/apparecchiature digitali.

Per quanto riguarda i fornitori, l’abilitazione a tali categorie prevede l’iscrizione obbligatoria all’Albo Gestori Ambientali.

Per questa categoria non esiste un catalogo. I servizi sono negoziabili attraverso una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD), definendo nelle “Condizioni Particolari” da allegare alla procedura i dettagli merceologici della fornitura.

Nel rimandare al sito www.acquistinretepa.it per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 11.02.2020

Recenti

30 Giugno 2021
139/2021/CS
TAR Marche su assoggettabilità Seveso III
Leggi di +
25 Giugno 2021
138/2021/NA
Revisione regolamento spedizione rifiuti: Fise Unicircular incontra i parlamentari europei
Leggi di +
24 Giugno 2021
180/2021/MI
Sciopero comparto igiene ambientale 30.6.2021 – Rettifica FIADEL e Comunicazione Commissione di Garanzia – Esclusione di alcuni territori.
Leggi di +
23 Giugno 2021
137/2021/LE
Conversione in legge n. 87/2021 del DL n. 52/2021 – Proroga titoli autorizzativi e misurazione radiometrica
Leggi di +
23 Giugno 2021
136/2021/MI
Conversione in legge n. 87/2021 del decreto-legge n. 52/2021 – Proroga disposizioni in materia di lavoro agile e sorveglianza sanitaria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL