AssoAmbiente

Circolari

026/2020/TO

La gestione dei rifiuti speciali, prodotti dalla P.A., rappresenta un’importante voce di spesa per le amministrazioni pubbliche, che devono far fronte alle varie fasi di raccolta, imballaggio, trasporto e smaltimento. Tali servizi sono disponibili nel Bando Servizi del Mercato Elettronico della PA nella categoria merceologica “Servizi di gestione rifiuti speciali” che comprende: trattamento e smaltimento dei rifiuti; servizi di raccolta, trasporto e riciclo dei rifiuti; servizi di smaltimento dei rifiuti tossici, esclusi i rifiuti radioattivi e i terreni contaminati; servizi di imballaggio e contenitori per rifiuti.

Per “servizio di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti speciali” si intende lo svolgimento dell’insieme di operazioni che vanno dalla raccolta dei rifiuti speciali presso l’Amministrazione richiedente, fino al trasporto e al trattamento degli stessi ai sensi del D.Lgs. 152/2006 presso un impianto autorizzato.

Sul Mepa i servizi oggetto dell’affidamento sono i seguenti:

  1. A) Servizi principali
  • Servizi di raccolta, carico, trasporto e conferimento a trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi;
  • Servizi di raccolta, carico, trasporto e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.
  1. B) Servizi opzionali
  • Fornitura di idonei contenitori per rifiuti, monouso o reimpiegabili;
  • Noleggio di grandi contenitori o di contenitori speciali;
  • Esecuzione delle operazioni preliminari di imballaggio e movimentazione dei Rifiuti Speciali fino al deposito temporaneo;
  • Distruzione e/o cancellazione di dati sensibili contenuti in documenti cartacei e/o strumenti/apparecchiature digitali.

Per quanto riguarda i fornitori, l’abilitazione a tali categorie prevede l’iscrizione obbligatoria all’Albo Gestori Ambientali.

Per questa categoria non esiste un catalogo. I servizi sono negoziabili attraverso una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD), definendo nelle “Condizioni Particolari” da allegare alla procedura i dettagli merceologici della fornitura.

Nel rimandare al sito www.acquistinretepa.it per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 11.02.2020

Recenti

21 Novembre 2018
232/2018/MI
Divieto di pagamento retribuzione in contanti – Legge n. 205/2017 – Parere Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Leggi di +
21 Novembre 2018
204/2018/LE
Conversione DL Genova - approvazione ordine del giorno su End of waste
Leggi di +
21 Novembre 2018
231/2018/LE
Pubblicata Legge n. 130/2018 di conversione D.L. disposizioni urgenti per la città di Genova
Leggi di +
21 Novembre 2018
230/2018/LE
XIII edizione Rapporto Osservatorio Permanente Nimby Forum – Roma 4 dicembre p.v.
Leggi di +
21 Novembre 2018
229/2018/PE
Conclusioni Avv. Generale UE su classificazione rifiuti con codici a specchio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL