AssoAmbiente

Circolari

048/2020/LE

L’Albo Gestori ambientali ha emanato la Circolare n. 03 del 3 marzo 2020 recante “Chiarimenti circa l'obbligo d'iscrizione all' Albo delle comunità montane e le unioni di comuni di cui al Decreto Legislativo 267/2000” con cui ha fornito delucidazioni sulla materia.

In particolare ha ribadito che per i comuni che intendono svolgere in economia, con proprie risorse, le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani non sussiste l'obbligo di iscrizione all'Albo.

Tale orientamento è stato confermato dal Consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza n.1034 del 15 marzo 2016, il quale ha riaffermato come la mancata inclusione dei comuni nel novero degli enti che sono assoggettati a un regime abilitativo semplificato non sta certo a significare che agli stessi sia in radice precluso l'esercizio delle attività in esame, bensì — più semplicemente — che tali enti possano operare anche in assenza di iscrizione all'Albo.

Stante la sentenza di cui sopra il Comitato nazionale ritiene che “il regime di esenzione sia estendibile anche alle comunità montane e alle unioni di comuni in quanto enti locali finalizzati all'esercizio associato di funzioni e servizi, così come disciplinati al Titolo II del D.Lgs 267/2000, nella misura in cui a tali enti siano attribuite le medesime funzioni dei comuni in materia di gestione dei rifiuti urbani”.

Nel far rinvio al provvedimento, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione al riguardo.

» 04.03.2020
Documenti allegati

Recenti

24 Febbraio 2020
036/2020/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6 dicembre 2016 –Trattativa plenaria 18 febbraio 2020
Leggi di +
24 Febbraio 2020
035/2020/MI
Prevenzione “Coronavirus” - Comunicazione Organizzazioni Sindacali 24 febbraio 2020
Leggi di +
24 Febbraio 2020
034/2020/CO
Giornata Mondiale dell’Ambiente: il settore dei rifiuti apre le porte degli impianti
Leggi di +
21 Febbraio 2020
027/2020/PE
Classificazione rifiuti – parere legale studio Butti
Leggi di +
21 Febbraio 2020
033/2020/CS
Linee guida SNPA per controlli su autorizzazioni “caso per caso” – nota associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL