AssoAmbiente

Circolari

057/2020/MI

 

In relazione alla nota emergenza, si allegano provvedimenti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di domenica 8 marzo ed in vigore da oggi.

Come noto, il DPCM allarga il bacino territoriale delle “zone rosse” all’intera Regione Lombardia e ad altre 14 province in Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche.

In queste zone, come noto, è adottata la misura di evitare ogni spostamento, fatti salvi quelli motivati da “comprovate esigenze lavorative”.

Per quanto concerne gli aspetti connessi ai rapporti di lavoro si evidenzia quanto previsto all’articolo 1, comma 1, lettera e) ovvero: “Si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, durante il periodo di efficacia del presente decreto la fruizione, da parte dei lavoratori dipendenti, dei periodi di congedo ordinario e di ferie”, fermo restando quanto previsto in materia di facilitazioni per l’espletamento della prestazione lavorativa con modalità “smart working”.

E’ stata emanata nella notte inoltre un’ordinanza interpretativa del DPCM con cui si chiarisce che le disposizioni restrittive relative alla “zona rossa” riguardano esclusivamente le persone fisiche e non il transito e il trasporto delle merci.

Il decreto-legge n. 11/2020 dispone inoltre la sospensione delle attività degli uffici giudiziari ed il differimento a date successive al 22 marzo p.v. di tutte le udienze civili e penali, con eccezioni riguardanti le convalide di arresti e fermi e quelle di competenza del Tribunale dei minori (vedi articolo, comma 2, lettera g).

» 09.03.2020
Documenti allegati

Recenti

04 Maggio 2012
082/2012/CA
Conversione in legge del D.L. “Semplificazioni Tributarie”
Leggi di +
03 Maggio 2012
080/2012/CI
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale.
Leggi di +
02 Maggio 2012
079/2012/ZA
Convocazione riunione su RAEE, pile e accumulatori
Leggi di +
02 Maggio 2012
080/2012/ZA
ASSORAEE: Convocazione riunione del 21 maggio 2012 su RAEE, pile e accumulatori
Leggi di +
02 Maggio 2012
079/2012/NA
ASSODEM e UNIRIGOM: Pubblicazione decreto di fissazione del contributo PFU per i veicoli fuori uso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL