AssoAmbiente

Circolari

058/2020/PE

A seguito della pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020, recante misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (v. circolare associativa n. 057/2020), FISE Assoambiente ha scritto al Sottosegretario MATTM per una conferma in merito all’esclusione dalle restrizioni incluse nel decreto per le attività di raccolta, gestione rifiuti e la relativa movimentazione, anche quando il trasporto interessi aree incluse nella “zona rossa” e non.

Ricordiamo infatti che i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli speciali, non solo sono classificati quali servizi pubblici essenziali, stante quanto disposto nella Legge 12 giugno 1990, n. 146, ma, in questo particolare contesto sanitario, risultano ancora più importanti.

Sempre in materia, il CdC RAEE ha predisposto un documento (vd. allegato) dove vengono riportate le istruzioni per poter garantire il mantenimento del servizio di ritiro dei RAEE. In particolare il CdC ritiene che gli spostamenti legati ai conferimenti di RAEE domestici presso gli impianti siti nelle zone soggette a restrizione possono considerarsi motivati da comprovate esigenze lavorative per un servizio essenziale, e quindi debbano proseguire. Tuttavia, per contenere gli spostamenti, raccomanda di evitare le attività cosiddette “a giro” e di limitarsi ai soli ritiri “su chiamata.

In attesa del riscontro dal MATTM anche al fine di una omogeneità di approccio a livello nazionale, pur nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, rinviamo a successive comunicazioni per gli eventuali ulteriori aggiornamenti e rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 09.03.2020
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2019
144/2019/PE
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
146/2019/TO
Report ISTAT sulla raccolta differenziata dei rifiuti negli anni 2017-2018
Leggi di +
25 Ottobre 2019
145/2019/CS
ASSORAEE - Incendi impianti di trattamento RAEE causati da batterie al litio - Lettera ASSORAEE al CdC RAEE.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
143/2019/PE
ISPRA – Pubblicato il Rapporto sul danno ambientale.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
254/2019/NA
Pubblicata la Legge di delegazione europea 2018
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL