Roma, Maggio 2016– “Promuovere il confronto tra le imprese attive nella raccolta e riciclo della carta e le Istituzioni al fine di individuare possibili soluzioni per un mercato più concorrenziale, anche alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso”.
E’ questo il principale obiettivo del convegno dal titolo “Il ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia e in Europa”, promosso da UNIRIMA (l’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di FISE UNIRE/Confindustria) il prossimo 20 maggio (inizio ore 10.30) a Lucca, nell’ambito della due giorni (19-20 maggio) dedicata alla promozione e commercio delle carte da riciclare e allo smaltimento dei rifiuti industriali, MIAC Recovery & Recycling, in programma presso Lucca Fiere.
Il mercato della raccolta e del riciclo della carta da macero è un esempio perfetto di come in Italia si faccia economia circolare da decenni senza alcun costo per la collettività. Il nuovo pacchetto europeo sulla Circular Economy e le relative proposte di direttive pongono ambiziosi obiettivi di riciclo e recupero che vanno coniugati con il mercato e la sostenibilità delle imprese della filiera.
Di seguito il programma dell’evento moderato dall’avv. Tiziana Ronchetti, che vedrà, tra gli altri spunti di interesse, anche la presentazione di un’indagine sui costi dell’assimilazione illustrata dalla docente dell’Università Tor VergataMaria Ioannilli:
o Giuliano Tarallo – Presidente UNIRIMA
o Piero Capodieci – Componente CdA CONAI/COMIECO
o Massimo Medugno – Direttore generale ASSOCARTA
o Amelio Cecchini – Vice Presiente ASSOGRAFICI
o Filippo Bernocchi – Delegato politiche ambientali ANCI
o Filippo Brandolini – Vice Presidente Vicario UTILITALIA
o Giulio Manzini – Presidente ASSOAMBIENTE
Interventi conclusivi
· Stefano Vaccari – Capogruppo PD XIII Com. Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato
· Stella Bianchi– VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati
Marco Catino – Responsabile Ufficio Stampa FISE
Contatti: 06-9969579; 329-30520068 - m.catino@fise.org