AssoAmbiente

Eventi

209/2020/TO

È stata pubblicata il 20 luglio 2020 la relazione annuale di ARERA, composta da due volumi (sullo stato dei servizi e sull’attività svolta). Gli elementi contenuti nei due volumi riguardano i 12 mesi dell’anno solare 2019 e non contemplano i primi mesi di quest’anno e l’impatto nazionale e internazionale della pandemia COVID-19.

Per quanto attiene al comparto di riferimento, dall’analisi (anche di respiro Europeo) emerge chiaramente come il settore dei rifiuti urbani sia molto complesso, caratterizzato da un’elevata frammentazione del servizio lungo la filiera e dall’assenza di condizioni infrastrutturali e organizzative omogenee tra le diverse aree geografiche del Paese.

Oltre alla descrizione dell’attività regolatoria finora svolta dall’Autorità, grazie all’acquisizione di elementi informativi e di monitoraggio del settore oltre che i dati acquisiti tramite l’Anagrafica operatori, ARERA illustra:

  • la struttura del settore in termini di mappatura dei soggetti gestori, evidenziandone la numerosità, la tipologia societaria e le attività svolte;
  • le principali evidenze relative alle caratteristiche della produzione e della raccolta dei rifiuti, con particolare riguardo ai risultati in termini di percentuale di raccolta differenziata e di riciclo, elaborate a partire dai dati pubblicati da ISPRA nel Rapporto Rifiuti Urbani 2019;
  • le principali evidenze emerse dalla raccolta dati in materia di impianti di trattamento avviata con la delibera 27 dicembre 2018, 714/2018/R/rif nell’ambito del procedimento per l’approvazione del metodo tariffario;
  • le risultanze della raccolta dati finalizzata all’acquisizione di informazioni sulla qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, avviata con la determina 10 ottobre 2019, 3/DRIF/2019, nell’ambito del procedimento per l’adozione di provvedimenti in materia.

Ricordiamo che i giorni 22 e 23 luglio 2020 si terranno (online) le audizioni periodiche dell'ARERA, quest’anno finalizzate alla raccolta di osservazioni e proposte da parte degli stakeholder, tra cui FISE Assoambiente, in materia di servizi pubblici ed emergenza COVID-19.

Nel far rinvio alla relazione annuale, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 21.07.2020

Recenti

17 Novembre 2023
Presentazione Rapporto “L’Italia che Ricicla 2023” | Roma, 21 Novembre | Programma
L'Italia che Ricicla 2023, il Rapporto ASSOAMBIENTE sul riciclo ed il recupero dei rifiuti è realizzato con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Assegnati i Premi PIMBY Green 2023 | Vincitori (Video e gallery)
Tra i Premiati il Sindaco di Roma, il Sindaco di Ravenna, il Sindaco di Castelvetrano, il Commissario Straordinario Mose e diverse eccellenze del mondo della gestione rifiuti.
Leggi di +
14 Luglio 2023
PIMBY GREEN 2023 | Evento di Premiazione 18 luglio a Roma
Dieci saranno i riconoscimenti assegnati, nel corso di un evento organizzato da ASSOAMBIENTE presso l'Associazione CIVITA.
Leggi di +
01 Giugno 2023
Seminario La Riforma del Codice Appalti | Roma 6 Giugno
Assoambiente in collaborazione con Global Accademy, ha organizzato un seminario su “La Riforma del Codice Appalti” previsto per il prossimo 6 giugno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL