AssoAmbiente

Eventi

017/2021/NA

Pubblicato il Decreto 27 novembre 2020 del Ministero dell’Ambiente recante “Sostegno alle zone economiche ambientali” (GU. n. 11 del 15 gennaio 2021).

Il provvedimento definisce le modalità per il riconoscimento di un contributo straordinario, ai sensi di quanto previsto dall'art. 227 del DL 19 maggio 2020, n. 34, (c.d. Decreto Rilancio) convertito in Legge n. 77/2020 e s.m.i., alle micro e piccole imprese così come definite dall'Allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che svolgono attività ecocompatibile, che hanno sede nelle ZEA (zone economiche ambientali, che coincidono con i parchi nazionali) o nelle aree marine protette e che hanno subito un calo di fatturato a causa della pandemia da Covid19.

Ricordiamo che le piccole imprese occupano meno di 50 dipendenti e realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro, mentre le microimprese occupano meno di 10 dipendenti e realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

Ai sensi dell’articolo 4 del decreto le micro e le piccole imprese svolgono attività economica eco-compatibile ove in possesso di una delle seguenti certificazioni:

  • sistema di ecogestione e audit Emas,
  • marchio di qualità ecologica dell'Unione europea Ecolabel;
  • sistemi di gestione ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;
  • sistemi di gestione dell'energia ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO 50001;
  • certificazioni di catena di custodia Fsc e Pefc;
  • certificazione Carta europea per il turismo sostenibile;
  • regimi di qualità per prodotti biologici, ex regolamento 834/2007/Ce.

Il contributo verrà determinato ripartendo il fondo dedicato tra tutti i richiedenti in proporzione alla differenza tra il fatturato registrato nel periodo tra gennaio e giugno 2019 e quello registrato nello stesso periodo del 2020 (il dato del 2020 deve risultare inferiore al dato del 2019). Il contributo concesso non può in ogni caso risultare superiore alla perdita di fatturato subita. Il fondo ha una dotazione finanziaria, per l'anno 2020, pari a 40 milioni di euro.

I termini e le modalità di presentazione delle istanze per la concessione e l'erogazione del contributo straordinario nonché le modalità di attestazione del possesso dei requisiti verranno definite in un bando che sarà pubblicato sul sito web del Ministero dell'ambiente.

Nel rinviare al testo del decreto, in allegato alla presente, per maggiori dettagli, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 19.01.2021
Documenti allegati

Recenti

01 Giugno 2023
Seminario La Riforma del Codice Appalti | Roma 6 Giugno
Assoambiente in collaborazione con Global Accademy, ha organizzato un seminario su “La Riforma del Codice Appalti” previsto per il prossimo 6 giugno.
Leggi di +
11 Maggio 2023
Engagement e digital strategy per l’economia circolare. La comunicazione protagonista di una transizione mainstream | Video
La comunicazione ambiententale Assoambiente protagonista al Green Med Symposium 2023.
Leggi di +
07 Febbraio 2023
T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Voci a confronto sulle novità 2023 (Roma, 2 Febbraio - Video)
Il 2 febbraio 2023 Assoambiente ha organizzato a Roma, presso la sede di FISE, un momento di incontro sul tema “T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – voci a confronto sulle novità 2023” di cui rendiamo disponibile il video e la Presentazione REF.
Leggi di +
22 Novembre 2022
Save The Date | L’Italia che Ricicla 2022 | Presentazione Rapporto | Programma (Roma, 24 Novembre)
ASSOAMBIENTE, Sezione Unicircular presenta “L'Italia che Ricicla” Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dall'Associazione con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
31 Agosto 2022
Rifiuti & Energia - La strategia per un futuro sostenibile (Perugia, 12 Settembre)
Si terrà a Perugia il 12 settembre il Convegno promosso da Gesenu, Confindustria Umbria e Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL