AssoAmbiente

Eventi

019/2020/CS

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato una breve nota informativa intitolata "Rifiuti da costruzione e demolizione: sfide e opportunità in un'economia circolare", consultabile qui, dove viene evidenziata la necessità di un maggior impegno da parte degli Stati membri per aumentare la prevenzione e il riciclo della grande quantità dei rifiuti prodotti dal settore delle costruzioni e delle demolizioni in Europa. La nota sottolinea infatti come, ad oggi, molti dei flussi di materiale provenienti dal trattamento dei rifiuti da C&D non sono adatti per il riutilizzo o il riciclo di alta qualità, ostacolando così la piena transizione verso i principi dell’economia circolare.

La nota rileva come in Europa i rifiuti da C&D siano il flusso più consistente raggiungendo, nel 2016, le 374 milioni di tonnellate, escludendo terre e rocce da scavo. Pertanto, in considerazione dei rilevanti quantitativi in gioco e delle difficoltà di gestione si comprende come il settore delle costruzioni sia considerato tra i settori prioritari secondo il prossimo piano d'azione per l'economia circolare, a cui sta lavorando la Commissione europea.

Nella nota viene evidenziato come, sebbene molti Stati membri abbiano raggiunto e superato l’obiettivo di riciclo di almeno il 70% dei rifiuti da C&D, il recupero di questi rifiuti si basi in gran parte su operazioni di riempimento. Nella nota viene rilevato che una migliore prevenzione dei rifiuti da C&D e un riciclo di qualità superiore possano essere raggiunti solamente con l’attuazione di misure finalizzate:

  • a rendere i materiali riciclati più competitivi in termini di costi rispetto ai materiali vergini;
  • a fornire informazioni circa i materiali utilizzati negli edifici esistenti;
  • a sensibilizzare gli utenti finali sulla qualità degli aggregati riciclati (prevedendo standard e passaporto dei materiali);
  • a migliorare le modalità di demolizione.

Si rimandare alla nota per maggiori informazioni.

» 03.02.2020

Recenti

27 Marzo 2025
Conferenza Stampa HERAMBIENTE per la Tappa di Impianti aperti on The Road | Video
Il Direttore Assoambiente alla Conferenza Stampa di presentazione della Seconda Tappa di Impianti Aperti on the Road che si terrà il 3 Aprile prossimo presso il Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Circular Talks di Assoambiente | PFAS e Rifiuti
Webinar ASSOAMBIENTE su un tema tecnico e strategico, al centro dell’attenzione europea, per comprendere come le nuove restrizioni sui PFAS possano influenzare la gestione dei rifiuti e il mercato del riciclo.
Leggi di +
21 Marzo 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Seconda Tappa HERAMBIENTE | Pozzilli 3 Aprile
Per la seconda tappa del viggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE saremo al Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli
Leggi di +
21 Marzo 2025
Circular Talks di ASSOAMBIENTE: al via il nuovo ciclo di webinar
Una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.
Leggi di +
14 Febbraio 2025
Impianti Aperti on the Road | Prima Tappa TECHEMET (Guagnano, 21 Febbraio) | Programma | Registrati.
Scarica il Programma dell'evento per Registrarti e scegliere il turno per la visita allo stabilimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL