AssoAmbiente

Eventi

Premio PIMBY GREEN 2024 | Aperte le candidature

L'Italia è un Paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Ma è anche un Paese che deve affrontare sfide importanti, come il cambiamento climatico, la transizione energetica e la gestione dei rifiuti.

Per vincere queste sfide, è necessario un cambiamento culturale, che passi da una mentalità "NIMBY" (Not In My Backyard) a una mentalità "PIMBY" (Please In My Backyard). Questo cambiamento è al centro dell'obiettivo del Premio PIMBY GREEN di Assoambiente, giunto alla sua quinta edizione.

Il Premio PIMBY GREEN mira a valorizzare le opportunità offerte dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del "Please in My BackYard" (PIMBY), sfidando le convinzioni spesso pregiudizievoli che rallentano o ostacolano la cultura del "fare" nel nostro Paese: una cultura che metta in risalto l'ingegno e la creatività italiana, capaci di generare valore e occupazione nelle comunità in cui si insediano.

Il Premio PIMBY GREEN è un'iniziativa che contribuisce a promuovere un'Italia più sostenibile e inclusiva ed intende premiare i progetti che realizzano opere di pubblica utilità, vantaggiose per l'ambiente e per le comunità locali.

Saranno premiate pubbliche amministrazioni, imprese e giornalisti che si sono distinti nei settori dell'energia, della gestione dei rifiuti e delle trasformazioni del territorio.


CATEGORIE

1. Realizzazione di Infrastrutture Tecnologicamente Avanzate: questa categoria premia i progetti che hanno contribuito al progresso tecnologico e all'innovazione nel territorio, migliorando l'efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture.

2. Coinvolgimento Positivo e Responsabile dei Cittadini: questa categoria riconosce l'impegno di enti locali e PA che hanno promosso il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni riguardanti opere di pubblica utilità, creando un coinvolgimento positivo e responsabile.

3. Informazione Trasparente e Scientifica: in questa categoria vengono premiati giornalisti e autori di contenuti scientifici che hanno contribuito a diffondere un'informazione trasparente e basata su dati scientifici, contrastando l'opposizione aprioristica a qualsiasi opera.


CANDIDATURE

Il termine per l’invio delle candidature per il Premio PIMBY Green 2024 è fissato per il 24 maggio 2024
Le candidature dovranno essere inviate tramite email alla segreteria dell'Associazione: assoambiente@assoambiente.org esplicitando in oggetto “Candidatura Premio Pimby Green 2024”.

La candidatura deve essere presentata esclusivamente via email, compilando il Modulo di presentazione candidatura fornito dall'Associazione (allegato).


PREMIAZIONE 

L'evento di premiazione del Premio PIMBY Green 2024 si terrà a Milano il 3 luglio presso la prestigiosa Villa Necchi Campigli - Bene FAI, nell'ambito di una serata di Gala con cena organizzata dall'Associazione.

Un'occasione unica per celebrare l'impegno e l'innovazione nel campo della comunicazione ambientale e della promozione di un'Italia che cresce. Un'Italia che abbraccia il PIMBY come modello per il futuro.

» 10.05.2024
Documenti allegati

Recenti

16 Novembre 2016
FORUM RAEE 2016 - Slide dei Relatori e Rassegna Stampa
Lo scorso 10 novembre si è tenuto a Ecomondo(Rimini) il FORUM RAEE dal titolo "Circolarità delle risorse nel setore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: mito o realtà?"a cura del CDC RAEE e di ASSORAEE - FISE Unire ...
Leggi di +
02 Novembre 2016
Codice dei contratti e Green Pubblic Procurement (Roma 17 novembre 2016)
FISE Assoambiente ha organizzato, con il supporto di Codice Ambiente, il Seminario di Alta Formazione che si terrà a ROMA presso la sede FISE ...
Leggi di +
28 Ottobre 2016
FORUM RAEE 2016 ad Ecomondo (Rimini, 10 novembre 2016)
Circolarità delle risorse nel setore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: mito o realtà? promosso da CDC Raee e Assoraee è il FORUM RAEE 2016 che si terrà ad Ecomondo...
Leggi di +
28 Ottobre 2016
CONVEGNO Veicoli Fuori Uso ad ECOMONDO
“Veicoli fuori uso: La revisione del D.Lgs. 209/2003 nella prospettiva dell’economia circolare e della sostenibilità economica della filiera”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL