AssoAmbiente

Eventi

Save The Date | Presentazione Rapporto “L’Italia che Ricicla” (Roma, 26 Novembre)

Sarà presentato a Roma, presso CIVITA il 26 Novembre prossimo il Rapporto da oltre 10 anni illustra i punti di forza e di debolezza del riciclo nel nostro Paese. 

Quest’anno, in particolare, “L’Italia che Ricicla” si colloca in un contesto di intenso fermento normativo, sia a livello comunitario, con la revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti, sia a livello nazionale, dove è prevista una revisione del D.lgs. n. 152/2006. Questo rappresenta una grande occasione per spostare il focus del settore dalla “gestione dei rifiuti” alla “produzione di prodotti”, ponendo le condizioni per creare dei mercati delle materie prime seconde che esprimano valore e che permettano di attuare i principi dell'economia circolare all'interno di un sistema economico che sia allineato ai benefici ambientali derivanti dalla re-immissione nei circuiti produttivi di prodotti derivati dai rifiuti.

Lo studio approfondirà, inoltre, come di consueto, le principali criticità delle filiere del riciclo fornendo il punto di vista delle imprese del settore e individuando spunti di discussione finalizzati al superamento delle problematiche.

Lo studio è realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con REF ed ha ricevuto il consueto Patrocinio del MASE e ISPRA.

Si ringraziano i Sostenitori dell'iniziativa: ANPAR - CIC - BARI MEDITERRANEO - ECOMONDO - ERION WEEE - GESENU - GREEN HUB - INNOVANDO - INERTI SAN VALENTINO - INTERLOGICA - POLLINI - RENOILS - SPECTRE - SYNERGIE - TECHEMET e UNIPOLSAI Agenzia Gaslini Alberto Filippo.

Il Programma definitivo dell'evento di presentazione del Rapporto è scaricabile. 

Si invitano quanti interessati a Registrare la partecipazione. Clicca qui e ISCRIVITI.

» 15.11.2024
Documenti allegati

Recenti

26 Settembre 2012
Pulire Outdoor (Verona, 3 Ottobre 2012)
Promosso da Afidamp Servizi e Veronafiere che presenteranno il Primo Rapporto "Pulizia Urbana e Qualità del Vivere".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL