AssoAmbiente

Eventi

Save The Date | Presentazione Rapporto “L’Italia che Ricicla” (Roma, 26 Novembre)

Sarà presentato a Roma, presso CIVITA il 26 Novembre prossimo il Rapporto da oltre 10 anni illustra i punti di forza e di debolezza del riciclo nel nostro Paese. 

Quest’anno, in particolare, “L’Italia che Ricicla” si colloca in un contesto di intenso fermento normativo, sia a livello comunitario, con la revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti, sia a livello nazionale, dove è prevista una revisione del D.lgs. n. 152/2006. Questo rappresenta una grande occasione per spostare il focus del settore dalla “gestione dei rifiuti” alla “produzione di prodotti”, ponendo le condizioni per creare dei mercati delle materie prime seconde che esprimano valore e che permettano di attuare i principi dell'economia circolare all'interno di un sistema economico che sia allineato ai benefici ambientali derivanti dalla re-immissione nei circuiti produttivi di prodotti derivati dai rifiuti.

Lo studio approfondirà, inoltre, come di consueto, le principali criticità delle filiere del riciclo fornendo il punto di vista delle imprese del settore e individuando spunti di discussione finalizzati al superamento delle problematiche.

Lo studio è realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con REF ed ha ricevuto il consueto Patrocinio del MASE e ISPRA.

Si ringraziano i Sostenitori dell'iniziativa: ANPAR - CIC - BARI MEDITERRANEO - ECOMONDO - ERION WEEE - GESENU - GREEN HUB - INNOVANDO - INERTI SAN VALENTINO - INTERLOGICA - POLLINI - RENOILS - SPECTRE - SYNERGIE - TECHEMET e UNIPOLSAI Agenzia Gaslini Alberto Filippo.

Il Programma definitivo dell'evento di presentazione del Rapporto è scaricabile. 

Si invitano quanti interessati a Registrare la partecipazione. Clicca qui e ISCRIVITI.

» 15.11.2024
Documenti allegati

Recenti

05 Novembre 2021
Impianti gestione rifiuti e sostenibilità: fake news e bias cognitivi (Ecomondo 26 ottobre - Slide)
L’evento organizzato da FISE Assoambiente nell’ambito dell’edizione 2021 di Ecomondo, ha posto anche quest’anno il tema della comunicazione al centro del dibattito ambientale.
Leggi di +
05 Novembre 2021
Convegno TESSILE - Slide relatori
Slide Relatori Convegno “Economia circolare nella filiera dell'abbigliamento e del tessile” – 27 ottobre 2021
Leggi di +
05 Novembre 2021
Convegno GOMMA - Slide relatori
Slide Relatori Convegno “Soluzioni ecoinnovative per la valorizzazione degli pneumatici fuori uso e dei residui di produzione a base di gomma” – 28 ottobre 2021
Leggi di +
22 Ottobre 2021
Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale:fake news e bias cognitivi | Rimini, 26 ottobre
La comunicazione gioca ruolo fondamentale anche nel rapporto tra contesti locali e realizzazione degli impianti e delle infrastrutture necessarie ad assicurare il benessere collettivo, o la volontà di un generale miglioramento del servizio.
Leggi di +
16 Settembre 2021
“Da rifiuto a risorsa: la transizione ecologia passa anche dal biometano” (video)
Insieme per accompagnare il Sud nelle sfide dell'economia circolare al GreenSymposium, la tre giorni ricca di appuntamenti dedicati ai fondi europei e alla progettazione per il Sud, ai temi della transizione ecologica e digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL