AssoAmbiente

Eventi

Circular Talks di ASSOAMBIENTE: al via il nuovo ciclo di webinar

ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il primo appuntamento si terrà il 25 marzo con il webinar: "PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE".
L’attenzione sui PFAS è cresciuta a livello europeo, sia per la loro tossicità sia per il loro utilizzo diffuso. La recente restrizione all’immissione sul mercato di imballaggi a contatto con alimenti contenenti PFAS oltre determinate soglie, concordata nel nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, impone un ripensamento nella gestione di queste sostanze. Tuttavia, restano ancora molte incertezze sugli impatti nella gestione dei rifiuti.
FEAD ha commissionato uno studio all’Università di Padova per analizzare la presenza di PFAS in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e le possibili implicazioni normative. 

Ne parleremo con esperti del settore per approfondire strategie di gestione e prospettive future.

Relatori
• Claudia Mensi, Presidente FEAD
Claudia Mensi ha ricoperto ruoli di responsabilità nel settore ambientale e della gestione rifiuti in Italia negli ultimi vent’anni. In A2A Ambiente dal 2005, è oggi Laboratory Manager e si occupa della gestione di impianti di trattamento rifiuti urbani e industriali, attività normative nazionali e internazionali e analisi nei laboratori interni. È membro del Comitato di Vigilanza e Controllo per il combustibile secondario recuperato e attuale Presidente della FEAD.
• Giovanni Beggio, Docente di Ecotossicologia e Analisi di Rischio, Università di Padova
La sua attività di ricerca si concentra sulla caratterizzazione dei rifiuti e dei materiali riciclati, con particolare attenzione alla presenza di contaminanti e al loro destino ambientale, contribuendo allo sviluppo di strategie sostenibili nell’ambito dell’economia circolare.
• Paola Verza, Special Project Technical Manager, Mérieux NutriSciences
Esperta in chimica ambientale, segue lo sviluppo di progetti innovativi e supporta le aziende alimentari nelle analisi di matrici ambientali, con un focus particolare sull’acqua. Si occupa dell’evoluzione tecnica e normativa dei PFAS, partecipando attivamente ai tavoli tecnici e delle associazioni di settore.

Webina gratuito 25 marzo | ore 11,00 - 12,30
PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE

Clicca qui per la REGISTRAZIONE. Riceverai una mail di conferma con il link per il collegamento.

» 21.03.2025

Recenti

21 Maggio 2018
Regolamento sulla privacy: novità normative e adempimenti su GDPR (Roma, 23 maggio 2018)
L'incontro di approfondimento sulle novità normative e principali adempimenti per le aziende è organizzato dall'Associazione con la collaborazione di Studio Legance ...
Leggi di +
04 Maggio 2018
UNICIRCULAR LAB “Strumenti finanziari per la Circular Economy”
Si terrà a Roma il 16 maggio il secondo appuntamento con i workshop della Circular Economy ...
Leggi di +
04 Maggio 2018
ANPAR presente a Fare i conti con l’ambiente 2018
L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati promuove nel corso della manifestazione organizzata da LABELAB "Fare i conti con l’Ambiente” che si terrà a Ravenna dal 16 al 18 maggio ..
Leggi di +
27 Aprile 2018
Seminario su Adempimenti documentali relativi alla gestione dei rifiuti (Roma, 9 maggio 2018)
Promosso da FISE Assoambiente e realizzato in collaborazione con Computer Solutions Group ...
Leggi di +
29 Marzo 2018
UNICIRCULAR LAB “Le direttive su rifiuti ed economia circolare in arrivo”
Si terrà a Roma il prossimo 12 Aprile presso la Sala delle Conferenze UNICIRCULAR di Via del Poggio Laurentino, 11 il primo appuntamento dei "Workshop della Circular Economy. La sfida della transizione, problemi ed opportunità" ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL