AssoAmbiente

Eventi

Circular Talks di ASSOAMBIENTE: al via il nuovo ciclo di webinar

ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare. Un’opportunità di confronto con esperti del settore su sfide attuali e scenari futuri.

Il primo appuntamento si terrà il 25 marzo con il webinar: "PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE".
L’attenzione sui PFAS è cresciuta a livello europeo, sia per la loro tossicità sia per il loro utilizzo diffuso. La recente restrizione all’immissione sul mercato di imballaggi a contatto con alimenti contenenti PFAS oltre determinate soglie, concordata nel nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, impone un ripensamento nella gestione di queste sostanze. Tuttavia, restano ancora molte incertezze sugli impatti nella gestione dei rifiuti.
FEAD ha commissionato uno studio all’Università di Padova per analizzare la presenza di PFAS in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e le possibili implicazioni normative. 

Ne parleremo con esperti del settore per approfondire strategie di gestione e prospettive future.

Relatori
• Claudia Mensi, Presidente FEAD
Claudia Mensi ha ricoperto ruoli di responsabilità nel settore ambientale e della gestione rifiuti in Italia negli ultimi vent’anni. In A2A Ambiente dal 2005, è oggi Laboratory Manager e si occupa della gestione di impianti di trattamento rifiuti urbani e industriali, attività normative nazionali e internazionali e analisi nei laboratori interni. È membro del Comitato di Vigilanza e Controllo per il combustibile secondario recuperato e attuale Presidente della FEAD.
• Giovanni Beggio, Docente di Ecotossicologia e Analisi di Rischio, Università di Padova
La sua attività di ricerca si concentra sulla caratterizzazione dei rifiuti e dei materiali riciclati, con particolare attenzione alla presenza di contaminanti e al loro destino ambientale, contribuendo allo sviluppo di strategie sostenibili nell’ambito dell’economia circolare.
• Paola Verza, Special Project Technical Manager, Mérieux NutriSciences
Esperta in chimica ambientale, segue lo sviluppo di progetti innovativi e supporta le aziende alimentari nelle analisi di matrici ambientali, con un focus particolare sull’acqua. Si occupa dell’evoluzione tecnica e normativa dei PFAS, partecipando attivamente ai tavoli tecnici e delle associazioni di settore.

Webina gratuito 25 marzo | ore 11,00 - 12,30
PFAS e rifiuti: sfide attuali e prospettive future in UE

Clicca qui per la REGISTRAZIONE. Riceverai una mail di conferma con il link per il collegamento.

» 21.03.2025

Recenti

25 Febbraio 2021
Video Webinar 25 Febbraio “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti”
Giovedi 25 Febbraio ore 10.30 Diretta Web RICICLA TV e pagina Facebook Assoambiente.
Leggi di +
27 Gennaio 2021
Web Conference Ricicla TV “Ripresa e resilienza: l’Italia ha un piano?” (27 Gennaio)
Guarda il video integrale della Web Conference Ricicla TV "Ripresa e resilienza: l'Italia ha un piano?" (27 Gennaio)
Leggi di +
13 Dicembre 2020
L’Italia del Riciclo 2020 - Rivedi evento e scarica il Rapporto
Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi di +
27 Novembre 2020
Evento di Presentazione Rapporto 2020 - ECOMONDO 3 Novembre (VIDEO)
Condividiamo l'evento di presentazione del Rapporto FISE Assoambiente 2020 “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – Seconda parte: la strategia mette le gambe”, tenutosi nel corso di Ecomondo DigitalEdition.
Leggi di +
17 Novembre 2020
Webinar 17 Novembre | Rivedi la Diretta Facebook
Presentate le nuove Linee Guida FISE Assoambiente "MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. NUOVE LINEE GUIDA ASSOAMBIENTE PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 231/2001”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL