AssoAmbiente

Eventi

Impianti Aperti on the Road | Quarta Tappa GESENU del 5 giugno | Video

Si è svolta a Perugia presso il polo impiantistico della società Gesenu, in occasione della “Giornata mondiale dell’Ambiente”, la nuova tappa della campagna “Impianti Aperti on the Road. Il viaggio per la sostenibilità”.

In occasione dell’appuntamento il polo impiantistico di Ponte Rio (Perugia) ha aperto i cancelli a istituzioni, associazioni, studenti e cittadinanza, per le visite guidate nelle diverse aree dedicate in cui si svolgono le operazioni di gestione e trattamento dei rifiuti e in particolare di: selezione meccanica dei rifiuti urbani indifferenziati e dei rifiuti speciali non pericolosi che può contare su una potenzialità massima di 188.000 tonnellate/anno; recupero dei materiali plastici mediante suddivisione in due frazioni, contenitori per liquidi e imballaggi plastici, da una parte e film plastici e traccianti, dall’altra; trattamento dei rifiuti organici da raccolta differenziata, in grado di trattare fino a 25.000 Nm3/ora. 

L’evento è stato anche occasione per promuovere un confronto presso il “Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo” di Ponte Felcino sul tema della corretta gestione rifiuti e sulle necessità impiantistiche del nostro Paese, che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di rappresentanti della Regione Umbria, del comune di Perugia e dell’Arpa Umbria.

“L’obiettivo di Gesenu – hanno affermato i rappresentanti dell’azienda GESENU - è quello di superare, attraverso attività come quella di stamattina e le visite guidate all’interno del Polo Impiantistico che effettuiamo durante tutto l’anno, pregiudizi e stereotipi, aumentando la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza e mostrando i meccanismi ed il funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti. Anche per questo, Gesenu apre le porte del Polo e partecipa a Impianti Aperti”.

La campagna ASSOAMBIENTE “Impianti Aperti” sulla corretta e sostenibile gestione dei rifiuti è realizzata con il patrocinio del MASE e di ISPRA SNPA.       

Clicca qui per il nostro video racconto della giornata.

Clicca qui per il Comunicato Stampa  
Clicca qui per la Rassegna Stampa  

» 09.06.2025

Recenti

30 Novembre 2011
“Previambiente e la crisi finanziaria”  (Milano, 5 dicembre 2011)
Seminario Organizzato da Previambiente - Fondo Nazionale Pensione a favore dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale e dei settori affini.
Leggi di +
25 Novembre 2011
Rapporto “L’Italia del Riciclo 2011” (Roma, 1 dicembre 2011).
L’Italia del Riciclo 2011 - Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, in continuità con i precedenti realizzati da FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, individua dinamiche e tendenze dei diversi settori merceologici del riciclo, attraverso l’analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale.
Leggi di +
27 Ottobre 2011
FISE Assoambiente ad ECOMONDO (Rimini novembre 2011).
L'Associazione sarà presente ad ECOMONDO dal 9 al 12 novembre.
Leggi di +
25 Ottobre 2011
Tavola Rotonda Filiera Pneumatici Fuori Uso (Rieti, 3 novembre 2011)
Tavola Rotonda promossa da Mo.Re.& Mo.Re. (More Reusing and More Recycling) Progetto LIFE08-ENV/IT/437 e Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti.
Leggi di +
17 Ottobre 2011
FORUM RAEE (Rimini, 10 novembre 2011)
Si terrà a Rimini (ECOMONDO) il 10 novembre 2011 il "FORUM RAEE - ll sistema RAEE tra presente e futuro" (dalle ore 9.30 alle ore 13.30).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL