AssoAmbiente

Eventi

Impianti Aperti on the Road 2025 | Quinta Tappa HUMANA | 17 Giugno Pregnana Milanese | Video

Impianti Aperti on the Road ASSOAMBIENTE  ha fatto tappa lo scorso 17 giugno presso la sede di Humana People to People Italia Onlus, per una giornata dedicata agli impatti ambientali e sociali delle filiere trasparenti del tessile post-consumo.

Al centro della giornata, la visita all’impianto di selezione del tessile post consumo di Pregnana Milanese – uno dei più grandi impianti semi automatici d’Italia – e il confronto sui modelli industriali che, grazie a tracciabilità digitale e preparazione al riutilizzo, coniugano sostenibilità ambientale e impatto sociale. 

Ospite d’eccezione Snorre Westgaard, Presidente della Federazione Humana People to People, che ha illustrato i risultati concreti della rete internazionale: oltre 15 milioni di beneficiari raggiunti da 1.831 progetti in 46 Paesi, sostenuti grazie alla valorizzazione degli abiti usati. 

Presentato anche il report “The Socio-Economic Impact of Second-Hand Clothes in Africa and the EU27+”, che evidenzia come il settore degli abiti usati nell’UE27+ sostenga oltre 7 miliardi di euro di valore e 150.000 posti di lavoro, in gran parte green jobs, con un focus sull’occupazione femminile.

È stato inoltre chiarito che le esportazioni verso l’Africa, spesso oggetto di disinformazione, si basano su regole di mercato e comportano una quota minima di scarti (2–5%). Gli importatori scelgono fornitori affidabili: solo ciò che è vendibile arriva a destinazione.

La filiera globale che collega Europa e Africa non solo promuove un'economia circolare, ma gioca anche un ruolo importante nella lotta alla povertà.

Clicca qui per il video racconto

» 25.06.2025

Recenti

25 Settembre 2012
RAEE: MINACCIA ECOLOGICA O MINIERA URBANA? (Roma, 2 ottobre)
Symbola, Fondazione per le qualità italiane, organizza un convegno nazionale per i decisori politici e i protagonisti della filiera dei RAEE con lo scopo di presentare e approfondire le opportunità di sviluppo del sistema di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Leggi di +
10 Settembre 2012
INERTIA 2012 (Ferrara, 19 - 21 settembre)
Il salone specializzato nella filiera del recupero dei rifiuti inerti
Leggi di +
12 Luglio 2012
Presentazione Rapporto annuale Comieco (Roma, 18 luglio 2012)
Il Presidente UNIRE, Corrado Scapino prenderà parte all'evento di presentazione del Rapporto organizzato da Comieco.
Leggi di +
27 Giugno 2012
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLE AZIENDE DI IGIENE URBANA (Roma, 10 luglio 2012)
ATIA-ISWA ITALIA promuove il Seminario di Approfondimento su competenze e responsabilità, formazione, ispezioni degli organi preposti che si terrà a Roma presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL