AssoAmbiente

Eventi

Presentazioni dei relatori all’evento UNIRIGOM “Asfalti Gommati” (Rovereto, 22 giugno 2012)

Il 22 giugno scorso a Rovereto si è tenuto il 4° Convegno Nazionale UNIRIGOM sul tema “Asfalti Gommati: una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”. A tale evento, davanti ad una platea composta da un pubblico rappresentativo di tutti gli operatori coinvolti nella filiera della messa in opera degli asfalti gommati, hanno partecipato autorevoli relatori nazionali e internazionali.

Il Convegno si è incentrato sulla descrizione delle caratteristiche possedute dal polverino da PFU e dei benefici, supportati anche da approfondite analisi costi/benefici, apportati dal suo utilizzo nelle miscele bituminose. Sono, inoltre, intervenuti relatori stranieri (Spagna e USA) che hanno fornito un quadro sullo stato dell’arte relativo all’uso degli asfalti gommati nei loro paesi, portando dati scientifici relativi ai vantaggi derivanti dal loro utilizzo. I relatori delle varie Pubbliche Amministrazioni hanno invece illustrato la situazione delle infrastrutture stradali in Italia e le difficoltà di gestione e manutenzione che incontrano quotidianamente sottolineando come la diffusione degli asfalti gommati, incentivabile anche grazie all’applicazione del sistema degli acquisti verdi, possa essere uno strumento in grado di coadiuvare vantaggi economici, ambientali e sociali.

Con l’intento di dare diffusione e consentire un approfondimento degli argomenti trattati siamo ad allegare i file contenenti le presentazioni tenute dai relatori intervenuti al Convegno.

 

Scarica le presentazioni del convegno in formato PDF, clicca qui.

» 25.06.2012

Recenti

18 Ottobre 2019
La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)
A cura di ATIA-ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Unicircular
Leggi di +
07 Agosto 2019
La sostenibilità ambientale nel contesto urbano
FISE Assoambiente partecipa alla XL edizione di Meeting per l'amicizia fra i popoli (Fiera di Rimini)
Leggi di +
04 Luglio 2019
I Premiati del PIMBY GREEN 2019
I riconoscimenti sono stati istituiti dall’Associazione per promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente alla localizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei loro territori; una sindrome che frena la realizzazione delle opere necessarie per lo sviluppo e il rilancio industriale dell’Italia.
Leggi di +
24 Giugno 2019
“L’appalto del servizio di igiene urbana - Analisi e prospettive” (Roma, 4 luglio 2019)
La mattinata avrà un taglio tecnico e specificamente rivolto al settore dell’igiene urbana, con interventi in materia di offerte e punteggi nelle gare di appalto, procedure di gara, applicazione del CCNL di categoria ...
Leggi di +
13 Giugno 2019
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti (Milano 27 giugno) - Programma
Il Seminario è organizzato da SersysAmbiente FISE Assoambiente e Proger e si terrà a Milano il prossimo 27 giugno ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL