AssoAmbiente

Eventi

Presentazione del Rapporto “L’Italia del Riciclo 2013” (Roma, 5 dicembre)

FISE UNIRE e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno curato la redazione del Rapporto “L’Italia del Riciclo 2013”, che verrà presentato a Roma il prossimo 5 dicembre 2013 presso la Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio n. 123/A.

Attraverso l’analisi del contesto nazionale ed internazionale, lo studio fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto nel nostro Paese.

Il Rapporto 2013 conterrà, come i precedenti, approfondimenti e aggiornamenti settoriali dedicati a tutte le filiere del riciclo e del recupero, per un totale di 15, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto. L’Edizione 2013 contiene inoltre un focus specifico relativo alla normativa europea sull’End of Waste come strumento di promozione dei materiali provenienti dal riciclo.  Tale settore ha dimostrato di essere vitale per la nostra economia, e nella sua indiscussa valenza sociale ed ambientale rappresenta una leva fondamentale della green economy per il rilancio del nostro Paese.

L’Italia del Riciclo 2013 è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ISPRA, e grazie alla collaborazione di Consorzi e Associazioni del Settore.

Sponsor del Rapporto "L'Italia del Riciclo 2013: ADA - ASSODEM - CERTIQUALITY - COBAT - COMPUTER SOLUTIONS - CONAI - CONTROL FILM - ECOEURO - ECOMONDO - ECOPNEUS - FISE ASSOAMBIENTE - GREENTIRE - MONTELLO - U.C.M. HOLDING - UNIONMACERI.

Il Programma è disponibile in allegato. Per effettuare la registrazione clicca qui.

» 28.11.2013
Documenti allegati

Recenti

05 Settembre 2025
Premio PIMBY Green 2025 | Premiazione Vincitori, Roma 12 Settembre | La Lanterna Rome
La conduzione della serata di gala è affidata alla giornalista Ilaria D'Amico.
Leggi di +
01 Settembre 2025
Circular Talks | DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti | Webinar 5 settembre ore 14.30
Il Webinar ha come focus la revisione del sistema sanzionatorio alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che interviene con disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa GREEN HUB | 3 luglio San Bonifacio (VR) | Video e Slide
Nuova tappa di “Impianti Aperti on the Road”: visite guidate in provincia di Verona nel più grande impianto nazionale di recupero del cartongesso
Leggi di +
30 Giugno 2025
Impianti Aperti on the Road | Sesta Tappa GREEN HUB | 3 luglio San Bonifacio (VR)
Sesta tappa di Impianti Aperti on the Road: il 3 luglio Assoambiente fa tappa da Green Hub, impianto d’eccellenza per il recupero del cartongesso
Leggi di +
25 Giugno 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Quinta Tappa HUMANA | 17 Giugno Pregnana Milanese | Video
Giornata dedicata agli impatti ambientali e sociali delle filiere trasparenti del tessile post-consumo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL