AssoAmbiente

Eventi

“Il mercato della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani e assimilati” (Documenti)

Si è tenuto in Confindustria il 21 ottobre scorso il Convegno dal titolo Il mercato della raccolta e riciclo dei rifiuti urbani e assimilati, tra libertà d’impresa e diritti esclusivi, organizzato da FISE ASSOAMBIENTE e FISE UNIRE, insieme a CONFINDUSTRIA ed in collaborazione con Unionmaceri, con l’obiettivo di fare il punto sulla complessa situazione attuale e sulle iniziative, legislative e non, che hanno recentemente interessato il settore dei rifiuti urbani, dal Decreto-legge “Salva Roma-ter”, ai recenti interventi dell’Antitrust, tra cui l’avvio dell’indagine conoscitiva sul settore, alla riforma del Codice Appalti, alle disposizioni del Decreto “Sblocca Italia”.

Al Convegno, che ha fatto registrare una notevole affluenza di pubblico,  sono autorevolmente intervenuti  il Prof. Paolo Dell’Anno (Docente di Diritto Amministrativo), l’Avv. Luigi Gili (esperto di diritto ambientale) e l’Avv. Filippo Arena (Capo di Gabinetto AGCM). A seguire si è svolta la Tavola rotonda di approfondimento, coordinata dal Presidente UNIRE Anselmo Calò, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Associazioni e Istituzioni di riferimento per il settore (ANCI, FEDERAMBIENTE, CONAI, LEGAMBIENTE, CONFINDUSTRIA, UNIONMACERI E FISE ASSOAMBIENTE).

A conclusione della mattinata, ricca di interventi e spunti interessanti, è intervenuta la Senatrice Laura Puppato, Componente della XIII Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato.

Scaricabili in allegato le slide presentate dall'Avv. Gili, il Comunicato Stampa e la Rassegna Stampa dell'evento.

» 23.10.2014
Documenti allegati

Recenti

07 Agosto 2019
La sostenibilità ambientale nel contesto urbano
FISE Assoambiente partecipa alla XL edizione di Meeting per l'amicizia fra i popoli (Fiera di Rimini)
Leggi di +
04 Luglio 2019
I Premiati del PIMBY GREEN 2019
I riconoscimenti sono stati istituiti dall’Associazione per promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente alla localizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei loro territori; una sindrome che frena la realizzazione delle opere necessarie per lo sviluppo e il rilancio industriale dell’Italia.
Leggi di +
24 Giugno 2019
“L’appalto del servizio di igiene urbana - Analisi e prospettive” (Roma, 4 luglio 2019)
La mattinata avrà un taglio tecnico e specificamente rivolto al settore dell’igiene urbana, con interventi in materia di offerte e punteggi nelle gare di appalto, procedure di gara, applicazione del CCNL di categoria ...
Leggi di +
13 Giugno 2019
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti (Milano 27 giugno) - Programma
Il Seminario è organizzato da SersysAmbiente FISE Assoambiente e Proger e si terrà a Milano il prossimo 27 giugno ...
Leggi di +
04 Giugno 2019
“Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti” (Roma, 24 giugno)
Utilitalia, CIC e FISE Assoambiente presentano le linee guida per l’esecuzione delle diagnosi energetiche negli impianti di trattamento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL