AssoAmbiente

Eventi

Attività FISE UNIRE ad Ecomondo 2014 (Rimini, 5-8 novembre)

Come noto, dal 6 all'8 novembre si e' tenuta la Fiera Ecomondo di Rimini: anche quest’anno la presenza allo stand nonché agli eventi organizzati dall’Associazione è stata molto significativa, e di questo si ringraziano in particolare le imprese, associate e non, che hanno contribuito a rendere questa occasione un prezioso momento di incontro, confronto e collaborazione.

In particolare, segnaliamo che lo stand e' stato visitato dal Ministro Galletti (che ha aperto gli Stati Generali della Green Economy), e dal Sottosegretario Barbara Degani.

Per quanto riguarda gli Stati Generali, quest'anno si sono tenute 7 sessioni tematiche; UNIRE in particolare e' intervenuta in quella relativa all'Economia del Riciclo, tramite il proprio Segretario.

Di seguito si riportano le principali attività che hanno visto coinvolta FISE UNIRE ed i suoi settori:

 

  • Forum RAEE: come ogni hanno, ha consentito a tutti i soggetti del sistema di gestione dei RAEE di confrontarsi, di fronte ad oltre 230 presenze in sala, sulle criticità legate all’applicazione del nuovo D.Lgs. in materia di RAEE. Si segnalano in particolare gli interventi dei rappresentanti del MATTM (D.ssa Passerini e Avv. Blasi), nonchè del Segretario di EERA (Associazione europea delle aziende di trattamento dei RAEE) il quale ha fornito un quadro della situazione europea. Tra gli argomenti maggiormente dibattuti, come rendere più capillare ed efficiente la rete dei centri di raccolta, le difficoltà di tracciare correttamente i RAEE, l’implementazione di standard di qualità elevati per il trattamento, la contabilizzazione di tutti i quantitativi di RAEE trattati e i controlli adeguati sugli impianti.

 

  • Convegno ANPAR: l’intervento della Dott.ssa Laraia (responsabile servizio rifiuti di ISPRA), ha chiarito le modalità di calcolo che vengono utilizzate in Italia per il conteggio della produzione e, successivo avvio a recupero, dei rifiuti da C&D, al fine del conteggio del target. E’ stato poi delineato il quadro legislativo in materia di gestione dei rifiuti da C&D e un approfondimento focalizzato sulle differenti modalità autorizzative presenti sul territorio italiano. I rappresentanti della Regione Emilia Romagna hanno esposto il sistema per la gestione e il monitoraggio dei rifiuti inerti da C&D che stanno implementando nella loro Regione. Gli interventi del Direttore Tecnico ANPAR, Giorgio Bressi, e del Prof. D’Andrea hanno contribuito a fare chiarezza sullo stato attuale delle modalità di trattamento e qualità dei materiali ottenuti, oltre ad informare in relazione alla pubblicazione della norma UNI 11531-1:2014 in materia di costruzione delle strade e che comprende anche degli standard per gli aggregati riciclati. Il convegno si è chiuso con l’intervento del rappresentante di ANCE, Marcello Cruciani, che ha evidenziato l’attenzione - sempre crescente - che le aziende costruttrici rivolgono agli aggregati riciclati.

 

  • Convegno ADA-AIRA: alla presenza di tutti i Rappresentanti della filiera si è principalmente discusso di due aspetti: l’Accordo di Programma Quadro e il rinnovo dei contratti con le Case costruttrici (per maggiori approfondimenti sui contenuti discussi in tale occasione rinviamo alla Circolare UNIRE-ADA n. 149/2014).

 

  • Incontri ANIA: gli incontri tra aziende hanno avuto ad oggetto rispettivamente “La rigenerazione Europea degli oli usati, il mercato del coincenerimento. Tavolo tecnico - Condizioni favorevoli, requisiti, limitazioni, barriere e ostacoli. Analisi situazioni di mercato.” e “Prospettive future delle Imprese di Raccolta nella partecipazione diretta nella gestione del Consorzio Nazionale Oli Esausti: Opportunità o Criticità - Tavolo di dibattito tra imprese Concessionarie sulle norme di legge, e gli statuti dei Consorzi.”

 

  • Assemblea ANPAR: che ha discusso le principali iniziative associative in corso evidenziando altresì i primi risultati della riorganizzazione di ANPAR.

 

  • Assemblea GMR: ove si è discusso dei rapporti con il Consorzio COREVE e dell'applicazione del nuovo Allegato tecnico per il vetro, con particolare riferimento alla questione delle analisi a destino.
» 19.11.2014

Recenti

07 Febbraio 2023
T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Voci a confronto sulle novità 2023 (Roma, 2 Febbraio - Video)
Il 2 febbraio 2023 Assoambiente ha organizzato a Roma, presso la sede di FISE, un momento di incontro sul tema “T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – voci a confronto sulle novità 2023” di cui rendiamo disponibile il video e la Presentazione REF.
Leggi di +
22 Novembre 2022
Save The Date | L’Italia che Ricicla 2022 | Presentazione Rapporto | Programma (Roma, 24 Novembre)
ASSOAMBIENTE, Sezione Unicircular presenta “L'Italia che Ricicla” Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dall'Associazione con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
31 Agosto 2022
Rifiuti & Energia - La strategia per un futuro sostenibile (Perugia, 12 Settembre)
Si terrà a Perugia il 12 settembre il Convegno promosso da Gesenu, Confindustria Umbria e Assoambiente
Leggi di +
08 Giugno 2022
Assegnati i Premi PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale
ALIPLAST SpA, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, CISA SpA e Appia Energy Srl sono le aziende vincitrici...
Leggi di +
31 Maggio 2022
ASSOAMBIENTE sostiene e partecipa al Green Symposium Med 2022 con due appuntamenti l’8 giugno a Napoli
Si terrà a Napoli dall'8 al 10 giugno prossimo l'edizione 2022 del Green Symposium Med. Leggi il Programma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL