AssoAmbiente

Eventi

FORUM RAEE “Il sistema italiano verso la maturità?” (Rimini,  5 novembre 2015 - Programma)

Si terrà a Rimini (Ecomondo) il 5 novembre prossimo (Sala Neri 1) il FORUM RAEE "Il sistema italiano verso la maturità?" a cura del CDC RAEE e di ASSORAEE (FISE Unire).

Il Forum RAEE è promosso da ANCI - ANIE - CONFCOMMERCIO - UTILITALIA e FISE Assoambiente e viene realizzato da FISE Servizi Srl.

Il Forum RAEE di quest’anno, concentrando tutti gli attori della filiera RAEE alla presenza delle istituzioni competenti, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione del D.Lgs. 49/2014, in particolare sui decreti attuativi in esso previsti (tra cui quello sul trattamento adeguato dei RAEE e quello relativo alle procedure semplificate per la gestione dei piccoli RAEE da parte dei distributori), che risultano fondamentali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di raccolta e riciclo/recupero stabiliti dal D.Lgs. 49/14.

Il Forum intende inoltre misurare il grado di maturità raggiunto dal sistema alla luce dell’operatività degli Accordi di Programma per la gestione dei RAEE previsti dalla legge quadro, ossia l’AdP per il ritiro dei RAEE dai CdR Comunali e l’Accordo con la distribuzione: quest’ultimo, considerata anche l’entrata in vigore del ritiro “uno contro zero”, accanto all’”uno contro uno”, si configura a tutti gli effetti come strumento fondamentale per riuscire ad intercettare quantitativi di RAEE, soprattutto di piccole dimensioni, sempre crescenti. Vengono infine messe a fuoco la “mappa” delle imprese di trattamento (compito affidato dalla legge al Centro di coordinamento RAEE) e le modalità di qualificazione degli impianti con l’intento di mettere in piedi un sistema che garantisca il trattamento adeguato di tutti i RAEE raccolti attraverso i diversi canali, utilizzando le migliore tecniche disponibili.

Programma scaricabile.

» 21.10.2015
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2025
Circular Talks di Assoambiente | Norme UNI su servizi pulizia delle strade e gestione RU
Pubblicata la revisione di due UNI di importante riferimento per il settore dei servizi di pulizia delle strade e della gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
13 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Video
La Tappa ha offerto a cittadini e professionisti l'opportunità di conoscere da vicino i processi di gestione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al compostaggio e alla produzione di ammendante compostato misto per l'agricoltura locale.
Leggi di +
04 Maggio 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
02 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Viterbo, 8 Maggio
Per il Seminario che si terrà nel pomeriggio parleremo di “Compost da rifiuti: una risorsa per il territorio viterbese e le sue eccellenze agroalimentari”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL