AssoAmbiente

Eventi

“L’Italia del Riciclo 2015” Presentazione Rapporto (Roma, 15 dicembre)

Il Sesto Rapporto "L'Italia del Riciclo 2015" sarà presentato da  FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile il 15 Dicembre prossimo a Roma.

Il Rapporto viene realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e ISPRA.

Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale. Il focus del 2015 sarà dedicato alla responsabilità estesa del produttore e ai dati di import-export dei rifiuti.

Il Convegno, nel quale verranno presentati i dati di questa 6° Edizione, costituirà inoltre l'occasione per approfondire, con i principali attori del settore della gestione dei rifiuti, le prime considerazioni e gli impatti che la nuova bozza di Direttiva sull'economia circolare potrebbe avere sul settore dei rifiuti.

La Commissione europea all'inizio di dicembre comunicherà infatti una nuova Direttiva basata sulla tabella di marcia verso un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse e che impatterà sulla legislazione in vigore sui prodotti e i rifiuti. L'obiettivo della Direttiva è quello di orientarsi verso un'economia circolare e far sì che gli ostacoli presenti sul mercato interno alle attività di riciclaggio siano rimossi. La Direttiva conterrà nuovi obiettivi sulla prevenzione della produzione di rifiuto, sul riutilizzo e il riciclo dei rifiuti e sull'uso efficiente delle risorse.

Si ringraziano gli Sponsor: AIRA - AUTODEMOLIZIONE BRESOLIN - BARI MEDITERRANEO Agenzia Generale UnipolSai - CERTIQUALITY - COBAT - COMPUTER SOLUTIONS - CONAI - ECOMONDO - ECOTYRE - FISE Assoambiente - PACTO - MONTELLO - SUMUS ITALIA ed UNIONMACERI.

Programma dell'evento disponibile in allegato.

La partecipazione è gratuita.

È richiesta l'iscrizione compilando il form di registrazione online | link |

» 11.12.2015
Documenti allegati

Recenti

17 Novembre 2020
Webinar 17 Novembre | Rivedi la Diretta Facebook
Presentate le nuove Linee Guida FISE Assoambiente "MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. NUOVE LINEE GUIDA ASSOAMBIENTE PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 231/2001”.
Leggi di +
10 Novembre 2020
Webinar FISE Assoambiente - 17 Novembre ore 10.30
Segui la Diretta Streaming sulla pagina Facebook Assoambiente e Ricicla TV
Leggi di +
28 Ottobre 2020
IMPIANTI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE - 3 Novembre (Iscrizione)
ECOMONDO quest'anno si trasforma in Edizione Digitale: "IMPIANTI E SOSTENIBILITA AMBIENTALE: COVID-19. Può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti?. Segui la diretta streaming.
Leggi di +
01 Ottobre 2020
Assegnati i Premi “PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2020”
Si è tenuta il 24 settembre a Milano nella prestigiosa location "The Theatre" la Premiazione del "PIMBY GREEN 2020" FISE Assoambiente.
Leggi di +
25 Settembre 2020
Strategia nazionale dei rifiuti - Seconda Parte (Slide e Video Convegno)
Presentata l’analisi promossa dall’Associazione: “Occorre definire un’efficace Strategia Nazionale per la gestione dei rifiuti per superare le emergenze”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL