AssoAmbiente

Eventi

“RIFLESSIONI SUL MERCATO E SUL SISTEMA DI RICICLO DEGLI IMBALLAGGI”

Si terrà a Roma il 18 ottobre presso l'Auditorium di Via Rieti il Convegno promosso da FISE Unire e GMR in collaborazione con UNIRIMA dal titolo "Riflessioni sul mercato e sul sistema di riciclo degli Imballaggi".

Gli operatori della gestione dei rifiuti di imballaggio, e in particolare le piattaforme di recupero e riciclo, costituiscono la “rete” attraverso cui si esplica il servizio assicurato da CONAI e Consorzi di filiera a Comuni e cittadini, e che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge.

L’applicazione del principio della responsabilità del produttore ha consentito a tale rete di ingrandirsi, svilupparsi e conseguire nel tempo importanti risultati. Tuttavia, a quasi 20 anni dalla nascita del sistema CONAI, si avverte la necessità di avviare una riflessione sul sistema di governante del mercato dei rifiuti di imballaggi, per capire come affrontare e superare le critiche che ad oggi gli vengono rivolte, sia dall’interno, da parte degli stessi operatori, sia dall’esterno, da parte delle autorità e pubbliche amministrazioni che dovrebbero vigilare sul suo funzionamento.

Obiettivo del Convegno è quello di confrontare i diversi punti di vista, anche in una prospettiva europea, per fornire alla Politica ed al Legislatore alcune chiavi di lettura per comprendere meglio la realtà e individuare soluzioni condivise per una riforma del sistema che porti ad una sua maggiore efficienza ed efficacia.

Nell'ambito della partnership di FISE Unire con BARI Mediterraneo Assicurazioni, UNIPOL SAI sarà a disposizione degli ospiti con un desk per la distribuzione dei materiali informativi.

Per maggiori approfondimenti si rende disponibile in allegato il programma del Convegno. Il Convegno è gratuito.

Per l'iscrizione CLICCA QUI.

» 30.09.2016
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2025
Circular Talks di Assoambiente | Norme UNI su servizi pulizia delle strade e gestione RU
Pubblicata la revisione di due UNI di importante riferimento per il settore dei servizi di pulizia delle strade e della gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
13 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Video
La Tappa ha offerto a cittadini e professionisti l'opportunità di conoscere da vicino i processi di gestione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al compostaggio e alla produzione di ammendante compostato misto per l'agricoltura locale.
Leggi di +
04 Maggio 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
02 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Viterbo, 8 Maggio
Per il Seminario che si terrà nel pomeriggio parleremo di “Compost da rifiuti: una risorsa per il territorio viterbese e le sue eccellenze agroalimentari”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL