AssoAmbiente

Eventi

Workshop “Le buone Re-Azioni” - Roma 13 settembre 2018

LE BUONE RE – AZIONI”,  l'incontro/workshop condotto dal Direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo, si terrà a Roma presso la Sala delle Conferenze FISE UNICIRCULAR, il prossimo 13 settembre. L'incontro, al quale prendewrà parte anche UNICIRCULAR con un intervento di saluto, vuole essere uno spazio di confronto e riflessione, con un concept che guarda al futuro della Capitale e non solo ROMA CITTÀ APERTA, alla cultura della sostenibilità” per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano raccontare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. 

ROMA CITTA’ APERTA, alla cultura della sostenibilità prende ispirazione dal celebre film del 1945 diretto da Roberto Rossellini considerato una delle pellicole più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano e punto di riferimento della cultura del nostro Paese. E come tale “corrente” costituisce un passaggio storico importante, ROMA CITTA’ APERTA costituisce un punto di svolta di un comune sentire; una tendenza innovatrice che soffia su di un "clima" generale che investe la cultura e come per il neorealismo diventa il tentativo di descrivere la realtà di un Paese di fronte a sconvolgimenti epocali, a scelte importanti per il futuro e una migliore qualità della vita per tutti.

Roma diventa così il simbolo di un Paese, di una Capitale e di una Metropoli pronta a cogliere e ad accogliere la cultura dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Un’inversione di marcia rispetto al modello economico lineare, che prevede per ogni bene di consumo un ciclo di vita con un inizio e una fine, sostituito da un modello alternativo, che ha come parola chiave il riuso e l’innovazione. Niente più rifiuti, ma beni e materiali che si trasformano in altri beni perché riciclati o rigenerati, riparati e riutilizzati. ROMA CITTA’ APERTA alla valorizzazione di tutto quello che può dare qualità dell’ambiente, promuovendo al tempo stesso un’occupazione sempre più qualificata.

Si rende disponibile il save the date dell'evento.

» 06.09.2018
Documenti allegati

Recenti

22 Novembre 2022
Save The Date | L’Italia che Ricicla 2022 | Presentazione Rapporto | Programma (Roma, 24 Novembre)
ASSOAMBIENTE, Sezione Unicircular presenta “L'Italia che Ricicla” Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dall'Associazione con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
31 Agosto 2022
Rifiuti & Energia - La strategia per un futuro sostenibile (Perugia, 12 Settembre)
Si terrà a Perugia il 12 settembre il Convegno promosso da Gesenu, Confindustria Umbria e Assoambiente
Leggi di +
08 Giugno 2022
Assegnati i Premi PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale
ALIPLAST SpA, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, CISA SpA e Appia Energy Srl sono le aziende vincitrici...
Leggi di +
31 Maggio 2022
ASSOAMBIENTE sostiene e partecipa al Green Symposium Med 2022 con due appuntamenti l’8 giugno a Napoli
Si terrà a Napoli dall'8 al 10 giugno prossimo l'edizione 2022 del Green Symposium Med. Leggi il Programma
Leggi di +
24 Maggio 2022
AMBIENTE ENERGIA LAVORO. La centralità dei rifiuti da attività economiche | Roma, 25 Maggio (diretta streaming)
Sarà presentato il prossimo 25 Maggio il Report ASSOAMBIENTE sui Rifiuti Speciali. L'evento in presenza sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'Associazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL