AssoAmbiente

Eventi

L’Italia del Riciclo 2020 - Rivedi evento e scarica il Rapporto

Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento, ha registrato un elevatissimo numero di partecipanti con una media di 1400 collegamenti e picchi di oltre 1700, e con una durata di collegamento per ogni spettatore di 1 ora e 50 minuti.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Il riciclo è protagonista nel rilancio economico e nella transizione verde” che ne è seguita hanno preso parte Roberto Morassut, Sottosegretario di Stato al MATTM,Elio Catania, Consigliere Politiche Industriali del MiSE,Vincenzo D’Alberti, Esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (DIPE) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Alessia Rotta, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Gianni Girotto, Presidente Commissione industria, commercio, turismo del Senato.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sugli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia. Inoltre, in considerazione del recepimento del pacchetto di nuove Direttive europee sui rifiuti e l’economia circolare è stato effettuato un rendiconto e un primo bilancio di questi importanti cambiamenti introdotti nella normativa italiana.

Si rendono disponibili in allegato le slide presentate da Edo Ronchi (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), il Comunicato Stampa, la Sintesi del Rapporto e le Schede sintetiche.

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

L’evento è stato seguito da una prima ampia rassegna stampa con articoli/interviste su quotidiani, radio, agenzie di stampa e portali:

  • le agenzie di stampa ANSA, ADN Kronos, MF Dow Jones, Askanews, DIRE, 9 Colonne, SIR, i portali la Repubblica, Huffingto Post, Affari Italiani, Staffetta Quotidiana, Rinnovabili.it,  GreenReport, Quotidiano Energia, ReteAmbiente, Canale Energia, Formiche.net, Eco dalle Città, Ricicla News, Regioni&Ambiente, Energia Oltre, Notiziario degli Autodemolitori, GSA (2 articoli), Recover Web (2 articoli), Recycling Industry (2 articoli), Barabazà, SmartCityWeb, Green Style (disponibiliqui):
  • Il Sole 24 Ore: articolo
  • Radio 24: intervista al Presidente Paolo Barberi
  • Radio 1: intervista al Presidente Paolo Barberi, andata on air sabato 5 dicembre
  • Radio Vaticana: servizio + intervista a Paolo Barberi
  • Ricicla TV: servizio andato in onda il 10 dicembre

Nei giorni successivi la rassegna stampa ha avuto un aggiornamento significativo con articoli pubblicati dai quotidiani Affari e Finanza de la Repubblica, Italia Oggi, Avvenire, le agenzie di stampa ANSA (4 lanci), Askanews (5 lanci), i portali La Stampa, Il Mattino di Padova, Libero Quotidiano, Yahoo Notizie, Il Secolo xixi, La Tribuna di Treviso, Strade & Autostrade, Riparte l’Italia, TuttoAmbiente,  Il Domani d’Italia, Polimerica (disponibile qui).

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare i Sostenitori FISE Unicircular dell'iniziativa che hanno contribuito alla realizzazione del Rapporto e al successo dell'iniziativa: - ANPAR - AGENZIA BARI MEDITERRANEO - COBAT - COMPUTER SOLUTIONS - RENOILS - ECOMONDO - ERION - FISE ASSOAMBIENTE – INNOVANDO – ITELYUM –  POLLINI LORENZO & FIGLI.

» 13.12.2020
Documenti allegati

Recenti

04 Luglio 2019
I Premiati del PIMBY GREEN 2019
I riconoscimenti sono stati istituiti dall’Associazione per promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente alla localizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei loro territori; una sindrome che frena la realizzazione delle opere necessarie per lo sviluppo e il rilancio industriale dell’Italia.
Leggi di +
24 Giugno 2019
“L’appalto del servizio di igiene urbana - Analisi e prospettive” (Roma, 4 luglio 2019)
La mattinata avrà un taglio tecnico e specificamente rivolto al settore dell’igiene urbana, con interventi in materia di offerte e punteggi nelle gare di appalto, procedure di gara, applicazione del CCNL di categoria ...
Leggi di +
13 Giugno 2019
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti (Milano 27 giugno) - Programma
Il Seminario è organizzato da SersysAmbiente FISE Assoambiente e Proger e si terrà a Milano il prossimo 27 giugno ...
Leggi di +
04 Giugno 2019
“Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti” (Roma, 24 giugno)
Utilitalia, CIC e FISE Assoambiente presentano le linee guida per l’esecuzione delle diagnosi energetiche negli impianti di trattamento rifiuti.
Leggi di +
03 Giugno 2019
Premiazione Comuni Ricicloni 2019 (Roma, 27 Giugno 2019)
La premiazione dei Comuni Ricicloni si terrà il 27 giugno prossimo nell'ambito di EcoForum - Conferenza Nazionale sull'economia circolare dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL