AssoAmbiente

Eventi

WEBINAR 18 Maggio 2021 - UNIRIGOM partecipa alle Digital Green Weeks di ECOMONDO

UNIRIGOM e FISE Unicircular promuovono il webinar "Soluzioni innovative e prospettive di mercato per la valorizzazione dei rifiuti e degli scarti in gomma" che si terrà il 18 maggio prossimo  nell'ambito delle Digital Green Weeks di ECOMONDO.

Le recenti evoluzioni della normativa nazionale in tema di gestione dei pneumatici fuori uso e di End-of-waste della gomma ed il recepimento della direttiva europea sui rifiuti forniscono il quadro delle norme e dei target di riferimento per un settore che è sempre più proiettato verso crescenti traguardi di circolarità e sostenibilità e che comunque necessita di approvvigionamenti di materie prime con sempre maggiori prestazioni qualitative e di sicurezza.

Mentre l’Europa si interroga da tempo su come fissare criteri uniformi tra gli Stati per definire la natura di uno scarto o quando un rifiuto cessa di essere tale, nel frattempo sul fonte dell’innovazione tecnologica si aprono concrete possibilità di produrre dai rifiuti e dai residui in gomma materiali che rappresentano, per minori costi di approvvigionamento, emissioni evitate e miglioramento dell’impronta ambientale, una valida alternativa ai polimeri vergini nonchè la soluzione per “chiudere il cerchio”.

Il webinar è un evento digital che verrà trasmesso sulla piattaforma digitale di ECOMONDO e sulla pagina Facebook FISE Unicircular.

Programma scaricabile in allegato.

» 18.05.2021

Recenti

22 Aprile 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 fa | Termovalorizzatore HERAMBIENTE | Pozzilli, 3 Aprile | Video
L’impianto di Pozzilli, alimentato da fonti rinnovabili, è un’eccellenza certificata che ogni anno restituisce energia a oltre 84.000 abitanti, con emissioni abbattute ben al di sotto dei limiti di legge e monitorate in tempo reale.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Conferenza Stampa HERAMBIENTE per la Tappa di Impianti aperti on The Road | Video
Il Direttore Assoambiente alla Conferenza Stampa di presentazione della Seconda Tappa di Impianti Aperti on the Road che si terrà il 3 Aprile prossimo presso il Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Circular Talks di Assoambiente | PFAS e Rifiuti
Webinar ASSOAMBIENTE su un tema tecnico e strategico, al centro dell’attenzione europea, per comprendere come le nuove restrizioni sui PFAS possano influenzare la gestione dei rifiuti e il mercato del riciclo.
Leggi di +
21 Marzo 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Seconda Tappa HERAMBIENTE | Pozzilli 3 Aprile
Per la seconda tappa del viggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE saremo al Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL