Il 14 dicembre si è tenuto, a Roma presso il Nazionale Spazio Eventi e in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione della dodicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento, ha registrato un elevatissimo numero di partecipanti, con oltre 3100 collegamenti, con picchi di 2100, e con una durata di collegamento per ogni spettatore di 1 ora e 46 minuti.
I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” sono intervenuti Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.
Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sul settore del tessile, considerato uno dei settori strategici per l’economia circolare, realizzato da Ecocerved.
Si rendono disponibili in allegato le slide presentate da Edo Ronchi (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), e Manuela Medoro (ECOCERVED), la Sintesi del Rapporto ed una prima ampia rassegna stampa con articoli e interviste su quotidiani, radio, agenzie di stampa e portali. Il Comunicato Stampa è disponibile qui,
Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare i Sostenitori FISE Unicircular dell'iniziativa che hanno contribuito alla realizzazione del Rapporto e al successo dell'iniziativa: - ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM – POLLINI - RENOILS – TECHEMET.