AssoAmbiente

Eventi

“Fare i conti con l’Ambiente” (Ravenna, 25-27 Settembre)

FISE Assoambiente è tra i patrocinatori di “Fare i conti con l’ambiente”, evento a km zero sui temi della sostenibilità. Conferenze, Workshop, dirette streaming web nazionali, speaker di grido, istituzioni, giornalisti, meeting di blogger, teatro, musica, pittura, laboratori didattici…

Mancano meno di due settimane a Fare i conti con l’ambiente, manifestazione di Ravenna, giunta alla sesta edizione, dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia. Prenderà il via il 25 settembre (con chiusura il 27) e sarà un evento a km zero (si svolge infatti interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 15 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico)

Tra i momenti più interessanti e degni di nota segnaliamo:

- la conferenza Labeinnovation Rifiuti: tecnologia, ricerca e nuovi saperi per la gestione dei rifiuti –a cui parteciperà il Dott. Maurizio Pernice (Dir. Gen. Ministero dell’Ambiente). Nel corso della mattinata verrà approfondito lo stato dell’arte del nuovo ATO Regionale Emilia Romagna con il punto di vista dei diversi protagonisti, istituzioni, enti di controllo e gestori. A seguire la presentazione del libro QUALITA’ vs QUANTITA’ dell’Prof. Ing. Andrea Masullo (Presidente del Comitato Scientifico Greenaccord).

-il grande ritorno di Philippe Daverio, dopo i successi degli anni scorsi, con una conferenza sul temaFare i conti con l’ambiente: il vero capitale.

-la Conferenza Internazionale sugli indicatori ambientali e biologici come spie della qualità di un ecosistema: casi di studio dal mondo, rifiuti, acqua, energia…con la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.

-la conferenza su Smart Manufacturing, Digital Start Up ed "effetto Sputnik", dove Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti europei nell'area delle nuove tecnologie per l'addestramento  e il supporto alle performance online, fondatore di numerose start up eLearning in Europa, Australia  e USA e relatore internazionale sullo "Sputnik Effect", presenta (introdotto da Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera) le nuove sfide formative dello Smart Manufacturing e le nuove frontiere  dell'addestramento on line.

-la conferenzaI lavori verdi per i giovani”, anche qui Ravenna celebra il grande ritorno di Marco Gisotti, esperto di green jobs: quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti lavori verdi e che oggi interessano tutti i settori dell’economia, dalla produzione di energie all’agroalimentare e all’edilizia.

-l’happening/incontro sul tema del ciclo di gestione dei rifiuti urbani,   promosso dall'Associazione ATIA-ISWA Italia, “ZERO WASTE: fare i conti con l’ambiente” … interventi e testimonianze dei principali protagonisti del settore sui temi caldi:
quanto e come incentivare il recupero di materia  –  Raccolte differenziate, siamo oltre la qualità? Quali esperienze di raccolta  in termini di sostenibilità economica e sociale? A che punto siamo con la prevenzione?

-labecamp: non-conferenza sui temi “green”, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp 2013 vedrà l’importante partecipazione del network dei “Giornalisti Ambientali” (FIMAFederazione Italiana Media Ambientali), che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date “fisiche” nel 2013 dopo l’esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia.

» 18.09.2013
Documenti allegati

Recenti

22 Ottobre 2021
Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale:fake news e bias cognitivi | Rimini, 26 ottobre
La comunicazione gioca ruolo fondamentale anche nel rapporto tra contesti locali e realizzazione degli impianti e delle infrastrutture necessarie ad assicurare il benessere collettivo, o la volontà di un generale miglioramento del servizio.
Leggi di +
16 Settembre 2021
“Da rifiuto a risorsa: la transizione ecologia passa anche dal biometano” (video)
Insieme per accompagnare il Sud nelle sfide dell'economia circolare al GreenSymposium, la tre giorni ricca di appuntamenti dedicati ai fondi europei e alla progettazione per il Sud, ai temi della transizione ecologica e digitale.
Leggi di +
03 Settembre 2021
Save The Date | PIMBY GREEN 2021 | Premiazione Vincitori (Milano, 9 settembre)
Saranno premiati il 9 Settembre a Milano i Vincitori dell'edizione 2021 del PIMBY GREEN, il Premio istituito da FISE Assoambiente giunto quest'anno alla terza edizione.
Leggi di +
03 Settembre 2021
Save The Date | Milano, 10 Settembre 2021
L'evento Assoambiente si terrà presso "The Theatre" (ore 17.00 - 18.30)
Leggi di +
09 Giugno 2021
Video e Materiali | Webinar 8 Giugno | ANPAR - UNEM - FISE Unicircular
Si è tenuto l’8 giugno scorso, nell’ambito delle Digital Green week Ecomondo il Webinar “Sostenibilità e recupero nella riqualificazione delle aree dismesse”,realizzato da UNIEM, FISE UNICIRCULAR e ANPAR con il sostegno di E-LAB.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL