AssoAmbiente

Eventi

Contratti pubblici, concorrenza e partecipazione alle gare (Roma, 4 Marzo 2015)

Il Convegno FISE Assoambiente dal titolo "Contratti pubblici, concorrenza e partecipazione alle gare" si terrà a Roma il prossimo 4 Marzo 2015 presso l'Auditorium Via Veneto con inizio alle ore 14.00.

L’esigenza di modificare la disciplina attuale del codice degli appalti, non con semplici rimaneggiamenti, ma attraverso una profonda revisione, rappresenta, per gli operatori economici che operano nel settore dei servizi ambientali, l’occasione per una maggiore razionalizzazione della legislazione in materia.

Nonostante l’impronta data dalle nuove Direttive sia quella di garantire una maggiore flessibilità delle procedure, con più ampi spazi di negoziazione tra le amministrazioni e gli offerenti, occorre che vengano tradotte sul piano normativo e regolamentare alcune misure volte a favorire un’effettiva concorrenza tra gli operatori economici, e ciò anche alla luce degli orientamenti forniti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell’ANAC, che ha di recente contribuito, con la predisposizione di bandi-tipo, alla regolazione di aspetti comuni alle molteplici e diversificate tipologie di appalto presenti nel settore.

L’obiettivo dell’incontro, quindi, è anzitutto quello di partire dagli elementi di criticità attuali e fornire degli spunti operativi per un corretto recepimento delle Direttive europee in materia di appalti e concessioni che tenga in debita considerazione l’esperienza di esperti in materia, anche per una concreta riduzione della problematica del contenzioso.

Allo stesso tempo, il Convegno si propone di fornire indicazioni operative e applicative per la partecipazione alle gare per i servizi d’igiene urbana, con lo scopo di limitare i casi di esclusione dalle gare e di illustrare compiutamente i più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa.

Il convegno ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ai partecipanti verranno riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Roma tre crediti formativi.

Il Programma del Convegno è disponibile in allegato. Per motivi organizzativi è gradita la conferma di partecipazione al Convegno utilizzando il seguente link.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente - assoambiente@assoambiente.org (Tel. 06 9969579).

» 03.03.2015
Documenti allegati

Recenti

18 Ottobre 2019
Save The Date | Seminario Tecnico (Rimini, ECOMONDO 6 Novembre)
"Criticità e problematiche nella gestione dei servizi di raccolta dei RU e dei servizi di igiene urbana" promosso da ATIA ISWA ITALIA FISE ASSOAMIENTE e UTILITALIA
Leggi di +
18 Ottobre 2019
La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)
A cura di ATIA-ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Unicircular
Leggi di +
07 Agosto 2019
La sostenibilità ambientale nel contesto urbano
FISE Assoambiente partecipa alla XL edizione di Meeting per l'amicizia fra i popoli (Fiera di Rimini)
Leggi di +
04 Luglio 2019
I Premiati del PIMBY GREEN 2019
I riconoscimenti sono stati istituiti dall’Associazione per promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente alla localizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei loro territori; una sindrome che frena la realizzazione delle opere necessarie per lo sviluppo e il rilancio industriale dell’Italia.
Leggi di +
24 Giugno 2019
“L’appalto del servizio di igiene urbana - Analisi e prospettive” (Roma, 4 luglio 2019)
La mattinata avrà un taglio tecnico e specificamente rivolto al settore dell’igiene urbana, con interventi in materia di offerte e punteggi nelle gare di appalto, procedure di gara, applicazione del CCNL di categoria ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL