AssoAmbiente

Eventi

“L’Italia del Riciclo 2015” Presentazione Rapporto (Roma, 15 dicembre)

Il Sesto Rapporto "L'Italia del Riciclo 2015" sarà presentato da  FISE UNIRE e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile il 15 Dicembre prossimo a Roma.

Il Rapporto viene realizzato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e ISPRA.

Il Rapporto fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale. Il focus del 2015 sarà dedicato alla responsabilità estesa del produttore e ai dati di import-export dei rifiuti.

Il Convegno, nel quale verranno presentati i dati di questaEdizione, costituirà inoltre l'occasione per approfondire, con i principali attori del settore della gestione dei rifiuti, le prime considerazioni e gli impatti che la nuova bozza di Direttiva sull'economia circolare potrebbe avere sul settore dei rifiuti.

La Commissione europea all'inizio di dicembre comunicherà infatti una nuova Direttiva basata sulla tabella di marcia verso un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse e che impatterà sulla legislazione in vigore sui prodotti e i rifiuti. L'obiettivo della Direttiva è quello di orientarsi verso un'economia circolare e far che gli ostacoli presenti sul mercato interno alle attività di riciclaggio siano rimossi. La Direttiva conterrà nuovi obiettivi sulla prevenzione della produzione di rifiuto, sul riutilizzo e il riciclo dei rifiuti e sull'uso efficiente delle risorse.

Si ringraziano gli Sponsor: AIRA - AUTODEMOLIZIONE BRESOLIN - BARI MEDITERRANEO Agenzia Generale UnipolSai - CERTIQUALITY - COBAT - COMPUTER SOLUTIONS - CONAI - ECOMONDOECOTYRE - FISE Assoambiente - PACTO - MONTELLO - SUMUS ITALIA ed UNIONMACERI.

Programma dell'evento disponibile in allegato.

La partecipazione è gratuita.

È richiesta l'iscrizione compilando il form di registrazione online | link |

» 01.12.2015

Recenti

22 Aprile 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 fa | Termovalorizzatore HERAMBIENTE | Pozzilli, 3 Aprile | Video
L’impianto di Pozzilli, alimentato da fonti rinnovabili, è un’eccellenza certificata che ogni anno restituisce energia a oltre 84.000 abitanti, con emissioni abbattute ben al di sotto dei limiti di legge e monitorate in tempo reale.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Conferenza Stampa HERAMBIENTE per la Tappa di Impianti aperti on The Road | Video
Il Direttore Assoambiente alla Conferenza Stampa di presentazione della Seconda Tappa di Impianti Aperti on the Road che si terrà il 3 Aprile prossimo presso il Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Circular Talks di Assoambiente | PFAS e Rifiuti
Webinar ASSOAMBIENTE su un tema tecnico e strategico, al centro dell’attenzione europea, per comprendere come le nuove restrizioni sui PFAS possano influenzare la gestione dei rifiuti e il mercato del riciclo.
Leggi di +
21 Marzo 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Seconda Tappa HERAMBIENTE | Pozzilli 3 Aprile
Per la seconda tappa del viggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE saremo al Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL