AssoAmbiente

Eventi

C’è spazio per regole comuni per le attrezzature della raccolta differenziata? (Workshop, 22.02.16)

Assoambiente è intervenuta al workshop organizzato da ERICA su “C’è spazio per regole comuni per le attrezzature della raccolta differenziata?”

Nell’ultimo decennio, la progettazione dei servizi di raccolta dei rifiuti ha subito una notevole evoluzione concettuale: la necessità di prevedere la gestione della raccolta dei rifiuti quale sistema integrato e non più aggiuntivo fa che la progettazione del servizio debba tenere conto di numerose variabili, oltre che la specificità del contesto, di tutte le opzioni possibili, delle risorse disponibili e del budget. Il rapporto tra i cittadini e la percentuale di RD non è più direttamente proporzionale alla sola capillarità, comodità e capacità del servizio, bensì sono diventati molto più influenti fattori legati alla economicità, equità e premialità del servizio stesso.

La vera sfida dei stakeholder che gravitano attorno al mondo dei servizi di raccolta rifiuti sarà quella di ricercare - nel rispetto del necessario spazio per l’innovazione ed il rispetto delle peculiarità del nostro territorio e senza ingessare ulteriormente questo settore dal punto di vista normativo - la standardizzazione normativa, tecnologica e funzionale del modello che permetta di poter applicare una tariffazione sui rifiuti di tipo “puntuale”, basata sul principio “Chi più produce, più paga”.

Programma scaricabile

» 23.02.2016
Documenti allegati

Recenti

18 Settembre 2020
Presentazione libro “Elogio della Crescita Felice” di Chicco Testa
La presentazione del libro scritto dal Presidente Testa “Elogio della Crescita Felice. Contro l’integralismo ecologico” edito da Marsilio Editori si terrà a Milano sabato 26 settembre ...
Leggi di +
17 Settembre 2020
PIMBY GREEN 2020 - Premiazione Vincitori (Milano, 24 Settembre)
L'evento di Premiazioni dei Vincitori del PIMBY GREEN 2020 istituito da FISE Assoambiente con il Patrocinio di ANCI si terrà a Milano il prossimo 24 settembre
Leggi di +
17 Settembre 2020
ECOMONDO 2020 - Gli appuntamenti FISE Assoambiente
Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente, che si terrà regolarmente a Rimini nei giorni 3-6 novembre, grazie al nuovo protocollo dedicato alla sicurezza #Safebusiness bY IEG
Leggi di +
31 Agosto 2020
SAVE THE DATE | Per una strategia nazionale dei rifiuti - Parte Seconda (Milano, 25 settembre)
Registrazione on line - Convegno in presenza di FISE Assoambiente dal titolo “Per una strategia nazionale dei rifiuti – Parte Seconda” con presentazione del Report FISE Assoambiente sul tema dei costi per una gestione sostenibile.
Leggi di +
06 Agosto 2020
Save the date | Impianti e sostenibilità ambientale - 3 novembre 2020 (Ecomondo)
Si terrà a Rimini (ECOMONDO 3-6 novembre) il Convegno promosso da FISE Assoambiente "IPIANTI E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL