I comuni Ricicloni saranno premiati a Roma alla Casa del Cinema di Largo Marcello Mastroianni a partire dalle ore 10.00 di giovedì 23 giugno 2016.
Per entrare nelle graduatorie dei comuni che gestiscono in modo sostenibile i propri rifiuti, quest'anno i partecipanti, oltre a rispettare l'obiettivo di legge sulla raccolta differenziata devono anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione.
Il raggiungimento del 65% non basta più. Legambiente ha alzato l'asticella della sfida per traghettare i tanti comuni che ormai sono attivi in tutto il Paese nelle raccolte differenziate spinte verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica, per accompagnare verso la rottamazione il sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni '90 e 2000.
Sono stati quindi giudicati meritevoli di ricevere l'attestato i comuni la cui produzione annuale procapite di rifiuto secco indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento) è stata contenuta entro i 75 Kg.
Anche per questa edizione, FISE ASSOAMBIENTE prenderà parte all'evento.